Robot Twin: l'innovativo esoscheletro per alzarsi e camminare - avvisatore.it
Twin, un innovativo robot indossabile progettato da Rehab Technologies Iit – Inail, rappresenta una svolta nel campo dell’assistenza alle persone con ridotte capacità motorie. Con un peso di circa 20 chilogrammi, quattro motori e la possibilità di essere smontato e trasportato in un borsone, Twin è un esoscheletro per arti inferiori che offre a individui con lesioni spinali complete la possibilità di alzarsi, camminare con supporto e sedersi.
Si prevede che Twin, una volta ottenuta la marcatura CE e completata la fase di industrializzazione in collaborazione con partner industriali, possa essere disponibile per i pazienti entro pochi anni. La presentazione ufficiale dell’esoscheletro è avvenuta al Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci a Milano, con la presenza della senatrice Giusy Versace e la dimostrazione pratica da parte di due pazienti, Alex Santucci e Davide Costi.
Con un’autonomia della batteria di circa 4 ore e un tempo di ricarica di un’ora, Twin offre un supporto prezioso durante le sessioni di fisioterapia e può essere utilizzato anche al di fuori delle cliniche riabilitative. Grazie alla cura dedicata all’estetica e al design, questo esoscheletro motorizzato si candida a diventare un alleato fondamentale per migliorare la qualità di vita di chi ne necessita, aprendo nuove prospettive nel campo della riabilitazione e dell’assistenza alle persone con disabilità motorie.
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…
Si è svolto nella maestosa Sala Koch del Senato della Repubblica il convegno intitolato “Una…
Con l’arrivo dell’estate, la voglia di leggerezza, sole e libertà si riflette anche nei capelli.…
Si è conclusa con grande successo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in Piazzale…
Marco Manzo: Il Miglior Piercing Studio a Roma Tribal Tattoo Studio, di Marco Manzo, piercer…