Roby Facchinetti: Il Maestro della Musica Italiana – Biografia, Carriera e Vita Privata del Tastierista dei Pooh

Roby Facchinetti Il Maestro D

Roby Facchinetti: Il Maestro della Musica Italiana - Biografia, Carriera e Vita Privata del Tastierista dei Pooh - Occhioche.it

Introduzione:
Roby Facchinetti, il genio musicale dietro alcune delle canzoni più amate della musica italiana, è un polistrumentista, cantautore e compositore di straordinario talento. Nato a Bergamo il 1° maggio 1944, Facchinetti è stato il tastierista dei Pooh per oltre cinquant’anni, contribuendo alla storia della canzone italiana con brani indimenticabili. In questo articolo, ripercorreremo la sua carriera, la vita privata e alcune curiosità sul Maestro.

1. Primi Passi e l’Ingresso nei Pooh

Fin da bambino, Roby Facchinetti mostra un grande interesse per la musica classica, grazie all’influenza della madre. Inizia a suonare l’armonica a bocca a quattro anni e prosegue con la fisarmonica e il pianoforte. All’età di 11 anni, compone le sue prime canzoni.

La carriera musicale di Facchinetti inizia nel 1958 con i Monelli, per poi passare ai Pierfilippi e Les Copains nel 1964. Nel 1966, i Les Copains hanno l’opportunità di suonare con i Pooh, e dopo l’abbandono del tastierista Bob Gillot, Facchinetti viene invitato a unirsi alla band, dando vita a una delle formazioni più importanti della musica italiana.

2. Il Successo con i Pooh e la Carriera Solista

‘ingresso di Roby Facchinetti nei Pooh segna una svolta decisiva per la band, che si allontana dalle sonorità beat per abbracciare un repertorio più ampio e raffinato. Facchinetti inizia a scrivere canzoni per il gruppo, tra cui diversi brani cantati da Riccardo Fogli e Dodi Battaglia.

Tra i pezzi più celebri scritti da Facchinetti in collaborazione con Valerio Negrini ci sono “Tanta voglia di lei”, “Pensiero” e “Parsifal”. Oltre a essere autore, Facchinetti diventa anche voce principale dei Pooh a partire dagli anni Settanta.

Parallelamente all’attività con i Pooh, Roby Facchinetti intraprende una carriera solista, incidendo il suo primo album, “Roby Facchinetti”, nel 1984, a cui seguono “Fai col cuore” , “Ma che vita la mia” , “Insieme” , “Inseguendo la mia musica” e “Symphony” .

3. La Vita Privata e le Curiosità su Roby Facchinetti

Roby Facchinetti ha avuto una vita sentimentale piuttosto movimentata. Nel 1970 sposa Mirella Costa, da cui ha due figlie: Alessandra e Valentina . La coppia divorzia nel 1979, e Facchinetti inizia una relazione con Rosaria Longoni, da cui nasce Francesco .

Nel 1986 conosce Giovanna Lorenzi, che diventa la sua seconda moglie nel 1989. Da questo matrimonio nascono Roberto e Giulia . Facchinetti è nonno di sei nipoti.

Tra le curiosità su Roby Facchinetti, ricordiamo che non soffre di particolari patologie e che ha provato solo una volta la marijuana, senza apprezzarne gli effetti. Tra i brani da lui scritti, figurano anche “Piccola Katy”, “Chi fermerà la musica” e “Dimmi di sì”. Il suo primo brano per i Pooh è “Brennero ’66”, anche il primo pezzo originale del gruppo.

Inoltre, Roby ha due fratelli e due sorelle, e alcune sue foto sono diventate un meme nell’epoca dei social. Ha scritto la colonna sonora per il docu-film su Leonardo da Vinci, “Leonardo chi?” , e vive nel quartiere Conca Fiorita di Bergamo con la sua famiglia. Su Instagram, Roby Facchinetti ha un account ufficiale con centinaia di migliaia di follower.

Se desiderate ascoltare le migliori canzoni di Roby Facchinetti, potete trovare una playlist dedicata su Spotify.