Categories: Gossip

Sanremo: Codacons denuncia pubblicità occulta con Travolta

Codacons chiede un’indagine su pubblicità occulta a Sanremo

L’associazione dei consumatori Codacons ha presentato un esposto all’Agcom e all’Antitrust, chiedendo di aprire un’indagine sulla presunta pubblicità occulta avvenuta durante la seconda serata del Festival di Sanremo. Secondo quanto riportato da Codacons all’Adn Kronos, l’associazione ha accusato la Rai di perdere il “pelo ma non il vizio” in fatto di pubblicità occulta e cachet esorbitanti. Questo dopo che l’Agcom aveva inflitto una multa alla Rai per l’edizione del 2023, durante la quale era stata sponsorizzata illegalmente l’azienda Instagram.

John Travolta e le scarpe U-Power: indagini per pubblicità occulta

Durante il Festival di Sanremo, l’attore John Travolta è apparso sul palco indossando un paio di scarpe del marchio U-Power. Questo ha sollevato sospetti di pubblicità occulta, poiché Travolta è testimonial dell’azienda di calzature. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attore avrebbe ricevuto un compenso di un milione di euro dalla U-Power per la sua partecipazione al Festival. Inoltre, la Rai avrebbe riconosciuto a Travolta un cachet di 200mila euro. Tuttavia, la U-Power ha chiarito che l’accordo con l’attore risale all’estate del 2023 e che non era a conoscenza dei contenuti della sua performance a Sanremo, che erano stati decisi dalla direzione artistica del festival.

La risposta dei dirigenti Rai e la polemica sul cachet di Travolta

In conferenza stampa, i dirigenti Rai hanno risposto alle accuse di pubblicità occulta durante il Festival di Sanremo. Hanno spiegato che non c’erano accordi commerciali con la U-Power e che l’apparizione delle scarpe di Travolta è stata un caso. Hanno ammesso di non aver oscurato il logo delle scarpe perché non lo avevano riconosciuto in quel momento. Riguardo alle ripetute inquadrature dei piedi di Travolta, hanno chiarito che l’obiettivo era mostrare i suoi movimenti di danza. Inoltre, è sorta polemica sul cachet dell’attore, con molte persone che si chiedono quanto sia stato pagato per una gag così ridicola. Amadeus, il conduttore del Festival, ha dichiarato che Travolta ha ricevuto solo un rimborso spese, senza un vero e proprio cachet. Questa scelta è stata applicata anche ad altri ospiti internazionali, come Russell Crowe, senza alcun accordo con la U-Power.

Redazione

Recent Posts

Dove nasce la birra: viaggio nel luppoleto di Fiumicino che guarda a Roma

A Podere 676 si coltiva luppolo e si produce birra artigianale: un caso raro nel…

10 ore ago

Fratelli Milletti, 47 anni di attività agricola e sviluppo produttivo nei Castelli Romani

Nel cuore delle colline di Lanuvio, l’Azienda Agricola Fratelli Milletti ha festeggiato 47 anni di…

11 ore ago

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 giorno ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

5 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

5 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

5 giorni ago