Scopri l’età di Azize di Terra Amara: la vita e la carriera di Serpil Tamur

Scopri Leta Di Azize Di Terra

Scopri l'età di Azize di Terra Amara: la vita e la carriera di Serpil Tamur - Occhioche.it

‘attrice e regista turca Serpil Tamur, nota per il suo ruolo di Azize nella serie televisiva Terra Amara, è nata a Rodi, in Grecia, il 19 maggio 1944. La sua carriera nel mondo dello spettacolo è iniziata dopo essersi diplomata presso il conservatorio statale di Ankara nel 1963, dove ha poi iniziato a lavorare presso la Direzione Generale dei Teatri di Stato.

“Dai teatri di Ankara al palcoscenico di Istanbul”

Dopo aver lavorato in molti spettacoli ad Ankara per 16 anni, Serpil Tamur ha iniziato a lavorare all’Istanbul State Theatre il 2 marzo 1979. Inoltre, ha tenuto lezioni di recitazione per 3 anni presso il Dipartimento di Teatro dell’Università di Minar Sinan e per 6 anni presso l’Università di Bilim. Tamur è stata anche membro del Comitato di selezione ai Sadri Alışık Theatre and Cinema Actor Awards e dal 2007 agli Afife Theatre Awards. Tra i suoi ultimi lavori teatrali, “Matrimoni di sangue” di Federico Garcia Lorca e “Annemin Cesareti” di George Tabori, entrambi andati in scena al teatro di Istanbul rispettivamente nel 1999 e nel 2009.

“Serpil Tamur: dal teatro alla televisione e al cinema”

Nel corso della sua carriera, Serpil Tamur ha preso parte a più di quaranta opere teatrali. Sul fronte cinematografico, ha recitato nei film “Ask Filmlerinin Unutulmaz Yönetmeni” del 1990 e “Amerikalilar Karadeniz’de 2” del 2007. La carriera televisiva di Serpil Tamur è iniziata con la miniserie “Samanyolu” trasmessa nel 1989. Negli anni successivi, Tamur ha preso parte a numerose serie televisive come “Tanri misafiri”, “Bizim Aile”, “Ah bir zengin olsam”, “Unutma beni”, “Nehir”, “Bebegim” e “Zelia’nin Gözleri”.

Prima di essere coinvolta in Bir Zamanlar Çukurova, Serpil Tamur è diventata famosa per aver interpretato il personaggio di Nazife Anne nella serie turca Kurtlar Vadisi e nei suoi sequel Kurtlar Vadisi: Terör e Kurtlar Vadisi: Pusu. In Terra Amara, Tamur presta il volto ad Azize Saraçoğlu, detta “Haminne”, la madre di Hünkar Yaman e la nonna di Demir, il quale viene trattato da lei come un figlio. A causa della sua età, Azize soffre spesso di amnesie che la portano a confondere i ricordi del passato con il presente, causando talvolta situazioni comiche ma anche preoccupazione per i membri della famiglia Yaman.