“Sinner-Rune oggi alle Atp Finals: Jannik in semifinale se…” – Analisi dettagliata del match di Jannik Sinner contro Rune alle Atp Finals e le probabilità di avanzare in semifinale

22Sinner Rune Oggi Alle Atp Fin Scaled 1

Jannik Sinner sfida Holger Rune per continuare il sogno alle Atp Finals 2023 di Torino

Nella terza e ultima giornata del Gruppo Verde delle Atp Finals 2023 di Torino, Jannik Sinner, numero 4 del mondo, si scontra con Holger Rune, ottavo giocatore del ranking. Dopo la sua splendida vittoria contro Novak Djokovic, numero 1 del mondo, Sinner è ad un passo dalle semifinali e ha ottime possibilità di chiudere il girone al primo posto. Rune, sconfitto da Djokovic all’esordio, ha beneficiato del ritiro di Stefanos Tsitsipas nella seconda sfida e oggi deve vincere per sperare di proseguire nel torneo dei ‘maestri’.

Boom di ascolti televisivi

Il match tra Sinner e Djokovic ha registrato un grande successo di pubblico in televisione. Su Rai2, sono stati 2.543.000 gli spettatori che hanno seguito la sfida, con uno share del 14.6%. Anche su Sky gli ascolti sono stati eccezionali, con una media di 789mila spettatori e 1 milione e 838mila spettatori unici, uno share del 4,5% e un picco di 959mila spettatori alla fine del secondo set. Questo è il secondo miglior ascolto di sempre per un incontro di tennis su Sky, dopo la finale di Wimbledon 2021 tra Berrettini e Djokovic. Gli studi pre e post gara hanno ottenuto rispettivamente 168mila e 221mila spettatori medi.

I precedenti tra Sinner e Rune

Sinner e Rune si sono già affrontati due volte in passato, con entrambe le vittorie che sono andate al danese. Nel 2022, sul cemento indoor di Sofia, Rune ha vinto dopo il ritiro di Sinner sul punteggio di 5-7, 6-4, 5-2. Quest’anno, sulla terra battuta di Montecarlo, Rune ha vinto in semifinale in tre set con lo score di 1-6, 7-5, 7-5.

Sinner arriva all’appuntamento di oggi in ottime condizioni, con una forma fisica al top e un morale alle stelle dopo la sua vittoria contro Djokovic. “Rune sta giocando molto bene ma sono contento di affrontarlo e di dare il massimo in campo”, ha dichiarato l’azzurro. Sinner è sempre equilibrato sia in campo che fuori e ha aggiunto: “So che posso ancora uscire, ma bisogna restare positivi”.

Sinner in semifinale se…

Il match tra Sinner e Rune si svolgerà in serata, con la diretta su Rai2 e Sky Sport. I due giocatori conosceranno già il risultato della sfida tra Djokovic e Hubert Hurkacz, che sostituisce Tsitsipas. In base a questo risultato, sapranno quale sarà la classifica e cosa dovranno fare per accedere alle semifinali. Se Sinner vince, vola in semifinale come primo del girone. Se perde in due set, dopo una vittoria di Djokovic in due parziali, ci sarebbe un rebus: Sinner, Djokovic e Rune avrebbero tutti e due le vittorie con lo stesso bilancio di set. Per definire le posizioni, sarebbe necessario il quoziante game. Se Sinner perde in tre set, si qualifica a prescindere dal risultato di Djokovic, ma dovrà contenere il passivo complessivo entro i quattro game. Tutto questo, però, potrebbe annullarsi se Djokovic dovesse cedere un set a Hurkacz o addirittura perdere: in questo caso, Sinner sarebbe qualificato e Rune, in caso di vittoria, passerebbe il turno.