Terremoto nel Mugello: sciame sismico con epicentro a Barberino, oltre 50 scosse di lieve entità

Terremoto Nel Mugello Sciame

Terremoto nel Mugello: sciame sismico con epicentro a Barberino, oltre 50 scosse di lieve entità - Occhioche.it

Sciame sismico nel Mugello, la popolazione avverte le scosse

Una notte di paura per la popolazione del Mugello, che ha avvertito distintamente le scosse di terremoto con epicentro a Barberino. In particolare, una scossa di magnitudo 3.0 è stata sentita tra Barberino di Mugello e la Val di Bisenzio. Il governatore Eugenio Giani ha confermato sui suoi canali social che sono state circa 50 le scosse registrate nello sciame sismico.

Sala di Protezione Civile: nessuna criticità segnalata

Dalle verifiche effettuate dalla Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze, è emerso che il terremoto della notte scorsa nel Mugello, con epicentro a Barberino, non avrebbe comportato criticità. La rete di monitoraggio dell’Ingv ha registrato quattro scosse di terremoto di magnitudo 3.1- 2.9 – 2.0 -3.1, tutte con epicentro nel territorio del comune di Barberino di Mugello.

Il sindaco di Barberino di Mugello, Giampiero Mongatti, ha confermato che diverse persone sono scese in strada, ma non sono stati segnalati danni. Insieme alla Protezione Civile della Città Metropolitana e all’Unione dei Comuni del Mugello, è stato comunicato alla popolazione attraverso i social e i siti istituzionali delle avvenute scosse e che non c’erano criticità. vigili del fuoco non hanno ricevuto segnalazioni di criticità alle 1:35.

Le scosse sono state avvertite anche nei territori vicini, come a Marradi, dove il terremoto si è sentito ma non sono stati segnalati danni. Il sindaco Tommaso Triberti ha confermato che alcune persone sono uscite di casa, ma non sono state ricevute chiamate ai vigili del fuoco.

Il monitoraggio della situazione da parte delle autorità competenti prosegue, per garantire la sicurezza della popolazione e intervenire tempestivamente in caso di necessità.