"Tregua Israele-Hamas: Il giorno X per la pace, svelando lo scenario" - avvisatore.it
Le forze armate israeliane continuano l’offensiva nella Striscia di Gaza, concentrandosi sulla città di Rafah, che ospita oltre 1,5 milioni di palestinesi. L’Onu ha lanciato un nuovo allarme, avvertendo che in caso di attacco di Israele a Rafah “si rischia un massacro”. Nel frattempo, si stanno svolgendo importanti negoziati al Cairo per raggiungere un accordo di cessate il fuoco.
Secondo una fonte di Hamas intervistata dalla Cnn, i mediatori stanno lavorando per raggiungere un’intesa sul cessate il fuoco e per avviare un processo di scambio di prigionieri e di invio di aiuti umanitari a Gaza. Nel frattempo, il ministro degli Esteri iraniano si è incontrato con il capo dell’ufficio politico di Hamas a Doha, discutendo della situazione a Gaza e della necessità di porre fine all’aggressione israeliana.
La delegazione israeliana, guidata dal capo del Mossad e dal direttore dello Shin Bet, si è recata al Cairo per ascoltare senza formulare alcuna offerta. Secondo il Times of Israel, l’ordine di “ascoltare” sarebbe stato dato direttamente dal premier Benjamin Netanyahu, che ha bloccato una proposta elaborata dal Mossad, dallo Shin Bet e dal generale Nitzan Alon. Israele continua a ritenere “irragionevoli” le richieste di Hamas per un cessate il fuoco permanente e la liberazione dei prigionieri palestinesi.
L’esercito israeliano sta continuando l’operazione di terra a Gaza. Il capo di stato maggiore delle forze di difesa ha dichiarato che se dovesse scattare la tregua, l’esercito sarebbe pronto a riprendere l’offensiva per smantellare Hamas. Non è ancora stato presentato un piano di evacuazione per la popolazione di Rafah, dove si sono rifugiati circa 1,6 milioni di palestinesi. L’obiettivo dell’esercito è quello di creare un piano che permetta di evacuare i civili in modo sicuro, differenziandoli dai militanti di Hamas.
Il capo degli affari umanitari delle Nazioni Unite ha espresso profonda preoccupazione per il previsto attacco israeliano a Rafah, avvertendo che potrebbe portare a un massacro e mettere a rischio l’operazione umanitaria già fragile a Gaza.
Le forze armate israeliane continuano a cercare Yahya Sinwar, il capo di Hamas a Gaza. È stato diffuso un video che mostra Sinwar e la sua famiglia in fuga attraverso uno dei tunnel di Hamas a Khan Yunis. Il filmato è stato girato dalle telecamere di sorveglianza di Hamas e recuperato dalle truppe israeliane.
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…