Categories: Notize Roma

Ucraina: Von der Leyen annuncia aiuti Ue a partire da marzo

L’Ue inizia i pagamenti all’Ucraina nel programma di assistenza macrofinanziaria

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che i primi pagamenti importanti dell’Unione Europea all’Ucraina nel programma di assistenza macrofinanziaria da 50 miliardi di euro inizieranno già il prossimo mese. Durante il suo intervento alla plenaria del Parlamento a Strasburgo, von der Leyen ha sottolineato l’importanza di questo strumento per l’Ucraina, che non solo fornirà finanziamenti per mantenere l’economia in funzione, ma garantirà anche una forte prevedibilità per i prossimi quattro anni. La proposta della Commissione Europea ha ricevuto il sostegno del Parlamento Europeo sin dall’inizio, dimostrando così il sostegno continuo all’Ucraina. Von der Leyen ha ringraziato il Parlamento per il suo incrollabile sostegno e ha concluso affermando che con il consenso del Parlamento, i pagamenti importanti all’Ucraina potranno essere effettuati già a marzo.

La visita di Josep Borrell a Kiev per confermare il sostegno militare dell’Europa

L’Alto rappresentante dell’Unione Europea per la politica estera, Josep Borrell, si è recato a Kiev per confermare il sostegno militare dell’Europa all’Ucraina, pochi giorni dopo l’approvazione di un nuovo pacchetto di aiuti da 50 miliardi di euro. La notizia della visita di Borrell è stata annunciata dal suo consigliere, Zaiki Laidi, che ha condiviso su X una foto dell’Alto rappresentante in visita a Kiev. Prima di arrivare in Ucraina, Borrell ha avuto un incontro a Varsavia con il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, durante il quale ha anticipato il suo viaggio in Ucraina per offrire tutto il sostegno necessario. Borrell ha sottolineato che non si tratta solo di una questione di tempo, ma di qualità e rapidità degli aiuti, poiché l’Ucraina ha bisogno di vincere.

Il sostegno dell’Unione Europea all’Ucraina: un impegno continuo

L’annuncio dei primi pagamenti importanti dell’Unione Europea all’Ucraina nel programma di assistenza macrofinanziaria da 50 miliardi di euro rappresenta un impegno continuo dell’UE nel sostenere l’Ucraina. Questo sostegno finanziario non solo aiuterà l’Ucraina a mantenere l’economia in funzione, ma garantirà anche una maggiore prevedibilità per i prossimi quattro anni. Il Parlamento Europeo ha sostenuto la proposta della Commissione Europea sin dall’inizio, dimostrando così la solidarietà e l’impegno dell’UE nei confronti dell’Ucraina. La visita di Josep Borrell a Kiev conferma ulteriormente il sostegno militare dell’Europa all’Ucraina, sottolineando l’importanza di agire rapidamente per garantire la vittoria dell’Ucraina. L’Unione Europea continuerà a lavorare a fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario, dimostrando così il suo impegno nel promuovere la stabilità e la prosperità nella regione.

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

4 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

4 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

4 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

4 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

6 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

2 settimane ago