Un Festival Impegnato nella Lotta alle Mafie

Un Festival Impegnato Nella Lo Un Festival Impegnato Nella Lo
Un Festival Impegnato nella Lotta alle Mafie - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 15 Aprile 2024 by Francesca Monti

A Futura Memoria: Il Festival Trame contro le Mafie

Il tema della memoria e della lotta alle mafie torna protagonista con la tredicesima edizione di Trame Festival, in programma a Lamezia Terme dal 18 al 23 giugno. L’obiettivo del festival è quello di mantenere viva l’attenzione sulle connivenze, infiltrazioni e silenzi omertosi che favoriscono la persistenza del controllo delle mafie su spazi, consensi e potere.

La Scia di Leonardo Sciascia e le Tematiche Affrontate

Il titolo della manifestazione richiama il libro “A futura memoria” di Leonardo Sciascia del 1989, in cui lo scrittore siciliano affrontava tematiche legate ai delitti, all’amministrazione della giustizia e alla presenza della mafia. La nuova edizione di Trame si propone di continuare il dibattito antimafia, coinvolgendo scrittori, giornalisti, magistrati, politici, studiosi e membri della società civile per dare voce alle denunce e alle testimonianze.

Un Festival di Dialogo e Confronto contro le Mafie

Il direttore artistico del festival, Giovanni Tizian, sottolinea l’importanza di mantenere viva la memoria, di combattere le mafie sui territori e di non dimenticare le vittime e coloro che sono stati emarginati. Trame Festival si propone anche come spazio di riflessione sul presente, sulla situazione della lotta alle mafie e sulle sfide che caratterizzano il mondo contemporaneo. L’obiettivo è orientarsi verso il futuro, armati della conoscenza della storia passata.

Novità e Collaborazioni per un Festival Antimafia di Successo

Il presidente della Fondazione Trame, Nuccio Iovene, annuncia diverse novità e la presenza di nuovi partner che si uniscono all’impegno nella lotta alle mafie. Il festival accoglierà associazioni impegnate in tutta Italia contro il crimine organizzato, rappresentanti istituzionali e sostenitori che contribuiscono al successo dell’iniziativa. Trame Festival, giunto alla sua tredicesima edizione, si conferma come un punto di riferimento nel panorama italiano delle iniziative contro le mafie.

Il Riconoscimento del Salone del Libro di Torino

Per il secondo anno consecutivo, Trame Festival è stato scelto dal Salone del Libro di Torino all’interno del progetto “Luci sui festival”, che promuove le principali manifestazioni letterarie del Paese. L’evento, promosso dalla Fondazione Trame Ets e dall’Associazione Antiracket Lamezia Onlus, si conferma come una tappa imprescindibile per tutti coloro che desiderano combattere il fenomeno della criminalità organizzata attraverso la cultura e la sensibilizzazione.