Università di Torino: Ripristino degli Edifici Dopo le Proteste Pro Palestina - Occhioche.it
Dopo circa 40 giorni di proteste dei collettivi pro Palestina, finalmente le aule dell’ateneo dell’Università di Torino tornano agibili. Il rettore Stefano Geuna ha fatto visita a Palazzo Nuovo per verificare i danni causati dalle occupazioni e per valutare lo stato di avanzamento dei lavori necessari per il ripristino degli edifici.
Durante la visita, il rettore ha potuto constatare che i muri sono stati ripuliti e che i danni principali consistevano principalmente negli imbrattamenti delle pareti, con molti graffiti e dipinti presenti soprattutto nell’androne. È stato riscontrato anche qualche danno agli infissi, sebbene non di grande entità. Stefano Geuna ha dichiarato di voler effettuare una stima complessiva dei danni, che si prevede possa essere ingente, raggiungendo molte migliaia di euro. Nonostante ciò, il rettore si è detto soddisfatto per la tempestività con cui le imprese hanno iniziato i lavori di ripristino, che hanno consentito di rendere gli stabili universitari pienamente funzionanti in soli sette giorni.
Il rettore Stefano Geuna ha espresso la sua gratitudine nei confronti delle imprese che hanno lavorato tempestivamente per ripristinare le condizioni degli edifici universitari. Grazie al loro intervento celere e efficace, le aule dell’ateneo sono tornate a essere pienamente fruibili. La riapertura degli stabili ha rappresentato un momento di sollievo per la comunità accademica, che ora può riprendere regolarmente le attività didattiche e di studio.
Stefano Geuna:
Il Prof. Stefano Geuna è il rettore dell’Università di Torino. Come massima autorità accademica dell’ateneo, ha il compito di guidare l’istituzione, supervisionare le attività didattiche e di ricerca e rappresentare l’università nelle relazioni istituzionali.
Palazzo Nuovo:
Palazzo Nuovo è uno dei principali edifici dell’Università di Torino. Si trova nel centro della città ed è sede di aule, uffici e servizi per gli studenti. L’edificio è importante sia dal punto di vista storico che funzionale per la vita accademica dell’ateneo.
Proteste pro Palestina:
Le proteste pro Palestina si riferiscono alle manifestazioni e ai movimenti di solidarietà con il popolo palestinese in seguito ai conflitti in Medio Oriente. Queste proteste possono riguardare questioni politiche, sociali e umanitarie legate al conflitto israelo-palestinese e alle condizioni di vita nei territori palestinesi.
L’articolo evidenzia come le proteste hanno coinvolto l’Università di Torino e come queste abbiano avuto un impatto sull’operatività dell’ateneo e sul lavoro del rettore Stefano Geuna per riportare la normalità all’interno degli edifici universitari.
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…
Si è svolto nella maestosa Sala Koch del Senato della Repubblica il convegno intitolato “Una…
Con l’arrivo dell’estate, la voglia di leggerezza, sole e libertà si riflette anche nei capelli.…
Si è conclusa con grande successo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in Piazzale…
Marco Manzo: Il Miglior Piercing Studio a Roma Tribal Tattoo Studio, di Marco Manzo, piercer…