Categories: Notize Roma

Valditara, in pagelle elementari si torna a giudizi chiari

Cambiamenti in arrivo per le pagelle della scuola elementare

Il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha confermato l’introduzione di novità significative per le pagelle dei bambini della scuola elementare a partire dal prossimo anno. Queste modifiche sono previste nel disegno di legge incardinato nei lavori della Settima commissione del Senato e dovrebbero ricevere il via libera per l’iter del provvedimento nei prossimi giorni. Valditara ha sottolineato la necessità di rendere le valutazioni più comprensibili, affermando: “Abbiamo deciso di tornare, dal prossimo anno scolastico, a formule comprensibili al posto di quelle astruse introdotte di recente. È una questione di chiarezza”.

  • Le nuove disposizioni prevedono un ritorno a un sistema di valutazione più chiaro e sintetico, abbandonando i giudizi correlati al livello di apprendimento che sono stati ritenuti di difficile comprensione. Valditara ha anche menzionato la possibilità di introdurre un giudizio di ‘gravemente insufficiente’, oltre alle consuete gradazioni da insufficiente a ottimo.

Possibili cambiamenti nel sistema di valutazione degli allievi

Il disegno di legge in discussione non mira a tornare ai vecchi metodi di valutazione, ma piuttosto a semplificare il processo introducendo una scala di giudizi più tradizionale. L’obiettivo è quello di rendere più chiare e comprensibili le valutazioni sulla condotta e sull’apprendimento degli studenti. Valditara ha dichiarato: “Stiamo valutando se sia utile aggiungere la possibilità di mettere ‘gravemente insufficiente’”.

  • In questo contesto, si prevede che i giudizi riportati sulle pagelle possano variare da insufficiente a ottimo, offrendo una valutazione più dettagliata delle performance degli studenti rispetto al sistema attuale.

Ritorno a una valutazione più tradizionale e comprensibile

L’obiettivo principale delle modifiche proposte è quello di semplificare il sistema di valutazione, rendendo i giudizi più chiari e accessibili sia per gli studenti che per i loro genitori. Il ritorno a una valutazione più tradizionale, con una scala di giudizi ben definita, potrebbe favorire una maggiore comprensione e trasparenza nel processo di valutazione scolastica. Con l’approvazione del disegno di legge, si aprirà un nuovo percorso parlamentare che potrebbe portare a significativi cambiamenti nel modo in cui vengono valutati gli studenti della scuola elementare.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Dove nasce la birra: viaggio nel luppoleto di Fiumicino che guarda a Roma

A Podere 676 si coltiva luppolo e si produce birra artigianale: un caso raro nel…

21 ore ago

Fratelli Milletti, 47 anni di attività agricola e sviluppo produttivo nei Castelli Romani

Nel cuore delle colline di Lanuvio, l’Azienda Agricola Fratelli Milletti ha festeggiato 47 anni di…

22 ore ago

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

2 giorni ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

6 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

6 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

6 giorni ago