Valditara: Occupanti e danneggiatori meritano bocciatura - avvisatore.it
Il liceo Severi Correnti di Milano è stato teatro di “un’azione militare, di guerriglia”. Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha visitato la scuola dopo un’occupazione durata tre giorni e che ha causato danni per circa 70mila euro. Durante la visita, il ministro ha sottolineato che sono stati commessi diversi reati, tra cui l’interruzione di pubblico servizio, il danneggiamento e la violenza privata.
Il ministro Valditara ha espresso la sua indignazione per i fatti accaduti al liceo Severi Correnti, sottolineando che tali azioni sono inaccettabili. Ha evidenziato che lo statuto scolastico prevede l’autogestione come luogo di dibattito democratico, ma che questa occupazione non ha rispettato la legge e il bene pubblico. Inoltre, ha criticato la mancanza di dialogo con le istituzioni scolastiche e il rifiuto di praticare la democrazia dell’autogestione. Il ministro ha condannato non solo l’occupazione, ma anche i danni e le devastazioni causate alla scuola.
Il ministro Valditara ha dichiarato che i reati commessi durante l’occupazione devono essere perseguiti. Ha sottolineato che coloro che saranno individuati come responsabili devono essere condannati penalmente e, inoltre, devono risarcire la scuola per i danni causati. Il ministro ha concluso affermando che non dovrebbe essere la scuola e la comunità a rispondere dei danni, ma i responsabili stessi.
Questi fatti sono inaccettabili e devono essere perseguiti. Chi è responsabile deve rispondere dei danni causati alla scuola. Non deve essere la scuola e la comunità a pagare per le azioni di pochi.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…