Vitale (UniPa): In 15 anni 74mila ricoveri per Herpes zoster in Italia - avvisatore.it
Secondo il professore Francesco Vitale, in Italia si sono verificati oltre 74mila ricoveri legati all’Herpes Zoster in 15 anni, con più di 30.891 casi come diagnosi principale e oltre 43mila come diagnosi secondaria. Nonostante questi dati allarmanti, l’Herpes Zoster rimane una malattia spesso sottovalutata e poco compresa, come sottolineato durante la presentazione di una ricerca commissionata da Gsk a Roma. Durante la Shingles Awareness Week, che si tiene dal 26 febbraio al 3 marzo, è emerso che almeno il 20% delle persone non sa cosa sia il Fuoco di Sant’Antonio.
L’Herpes Zoster non rappresenta solo una minaccia fisica, ma anche un rischio per la salute mentale, come confermato da Francesco Vitale: “Un rischio aggiuntivo ormai dimostrato e consolidato in letteratura sono la depressione e lo stress correlati al mondo in cui viviamo, che è frenetico e ansiogeno“. Pertanto, è fondamentale adottare stili di vita equilibrati e ricorrere a misure preventive come la vaccinazione per proteggersi da questa malattia debilitante.
Senza dimenticare che, come sottolinea Francesco Vitale, “La vaccinazione rappresenta un’importante strategia di prevenzione contro l’Herpes Zoster e le sue potenziali complicanze. Adottare uno stile di vita sano e vaccinarsi sono passi fondamentali per proteggere se stessi e gli altri da questa malattia debilitante“.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…