Ultimo aggiornamento il 23 Dicembre 2023 by Redazione
Inizia l’iter della Manovra 2024 alla Camera: senza voto di fiducia il 29 dicembre
Oggi ha preso il via il percorso “blindato” della Manovra 2024 alla Camera, che porterà all’approvazione in Aula senza richiedere il voto di fiducia, il prossimo 29 dicembre. Il disegno di legge è stato sottoposto alla commissione Bilancio a Montecitorio, presieduta dal deputato di Forza Italia, Giuseppe Mangialavori.
I relatori della legge di bilancio in Commissione Bilancio della Camera
I lavori della Commissione Bilancio della Camera sono iniziati questa mattina, con i tre relatori che si occuperanno della legge di bilancio. Si tratta di Letizia Giorganni di Fratelli d’Italia, Roberto Pella di Forza Italia e Nicola Ottaviani della Lega. La scadenza per la presentazione della manovra in commissione è fissata per le 14:30 di oggi.
I dettagli della manovra: taglio del cuneo e riduzione delle aliquote Irpef
La manovra ha un valore complessivo di circa 24 miliardi di euro, di cui oltre 15 miliardi finanziati tramite deficit. Questi fondi saranno destinati al taglio del cuneo fiscale, per un importo di quasi 11 miliardi di euro, e alla riduzione delle aliquote Irpef, per poco più di 4 miliardi di euro. L’effetto combinato di queste due misure porterà un aumento del reddito netto mensile di circa 120 euro per i contribuenti interessati.
In conclusione, l’iter della Manovra 2024 alla Camera è iniziato oggi, con l’approdo del disegno di legge in commissione Bilancio. I lavori sono guidati dai tre relatori Letizia Giorganni, Roberto Pella e Nicola Ottaviani. La manovra prevede un taglio del cuneo fiscale e una riduzione delle aliquote Irpef, che porteranno un aumento del reddito mensile per i contribuenti coinvolti.