“Capodanno: dopo l’alta pressione, previste pioggia e neve”

22Capodanno dopo lalta pressi 22Capodanno dopo lalta pressi
"Capodanno: dopo l'alta pressione, previste pioggia e neve" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 26 Dicembre 2023 by Redazione

Quattro giorni di anticiclone di Natale: cosa aspettarsi dal meteo

Ancora quattro giorni con l’anticiclone di Natale, una vasta area di aria stabile e calda che sta proteggendo molti Stati europei, soprattutto quelli meridionali. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, fino a venerdì 29 le giornate saranno molto simili tra loro. Al Nord, la stasi atmosferica causerà la formazione di nebbie diffuse e persistenti durante tutto il giorno nelle zone pianeggianti, e localmente anche nelle vallate alpine e prealpine. Al Centro, saranno le nubi basse a interessare le regioni tirreniche e l’Umbria, mentre il sole sarà più prevalente sulle zone adriatiche e in Sardegna. Al Sud, il tempo sarà più soleggiato, anche se non mancheranno nubi basse sulle coste tirreniche e sul Salento, soprattutto al mattino. Le temperature rimarranno stabili, con clima piacevole e temperature diurne tra i 14 e i 16°C, e intorno ai 7-9°C nelle zone senza sole.

Possibile cambiamento del tempo a partire da sabato 30

Questa situazione potrebbe cambiare radicalmente a partire da sabato 30, quando una perturbazione atlantica proveniente dalla Francia dovrebbe tuffarsi nel Mediterraneo, causando un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge al Nord e al Centro, che si sposteranno poi verso il Sud. Questa perturbazione sarà collegata a un ciclone che si posizionerà sul Mar Tirreno e che influenzerà il tempo in Italia almeno fino al giorno di Capodanno. Oltre alle piogge, è previsto anche il ritorno della neve sulle Alpi, anche a quote inferiori ai 1000 metri.

Previsioni dettagliate per i prossimi giorni

Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:

  • Martedì 26: Al Nord, ci saranno nebbie, nubi e momenti di sole sopra i 3-500 metri. Al Centro, il cielo sarà spesso coperto sulle regioni tirreniche e in Umbria, mentre ci sarà più sole altrove. Al Sud, il cielo sarà a tratti molto nuvoloso.

  • Mercoledì 27: Al Nord, ci saranno nebbie diffuse e momenti di sole sulle montagne. Al Centro, ci saranno molte nubi, ma meno sulle regioni adriatiche. Al Sud, il cielo sarà a tratti molto nuvoloso.

  • Giovedì 28: Al Nord, il cielo sarà coperto con locali nebbie, ma ci sarà sole in montagna. Al Centro, il cielo sarà spesso molto nuvoloso o coperto. Al Sud, ci saranno molte nubi.

In conclusione, l’anticiclone di Natale continuerà a influenzare il tempo per altri quattro giorni, ma a partire da sabato 30 potrebbe arrivare una perturbazione atlantica che porterà piogge e neve sulle Alpi. Bisognerà quindi prepararsi a un cambiamento delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use