Gabriel Attal: il giovane politico che diventa primo ministro in Francia

Gabriel Attal il giovane poli Gabriel Attal il giovane poli
Gabriel Attal: il giovane politico che diventa primo ministro in Francia - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 9 Gennaio 2024 by Redazione

Gabriel Attal diventa il più giovane primo ministro della Francia

Gabriel Attal, a soli 34 anni, è diventato il più giovane primo ministro nella storia della Quinta Repubblica francese. Nominato da Emmanuel Macron, che è stato il più giovane presidente a 39 anni, Attal ha superato l’ex premier socialista Laurent Fabius, che era stato nominato a Matignon all’età di 37 anni nel 1984. Nato a Clamart, vicino a Parigi, Attal è già uno dei politici francesi più popolari, con il 40% di giudizi positivi.

Una carriera politica impressionante

Attal ha un curriculum impressionante nonostante la sua giovane età. Attualmente ministro dell’Istruzione, è stato anche ministro con delega ai Conti pubblici, portavoce del Governo e segretario di Stato all’Istruzione. In precedenza, è stato portavoce del partito La République en Marche e deputato dopo la vittoria del partito alle elezioni legislative. Attal è figlio di Yves Attal, avvocato e produttore cinematografico, e ha origini ebree tunisine e russe bianche di Odessa.

Vicino a Macron e un comunicatore abile

Gabriel Attal è sempre stato vicino a Emmanuel Macron e ha seguito la sua ascesa fino all’Eliseo. Prima di unirsi a En Marche, il partito di Macron, Attal era un militante del Mouvement dei giovani socialisti e consigliere della ministra della Sanità durante la presidenza di François Hollande. Come ministro dell’Istruzione, ha introdotto divieti sull’abaya a scuola e ha sperimentato l’uniforme in classe, attirando anche l’elettorato di destra. Attal è noto per essere un comunicatore abile e pragmatico, ma alcuni lo descrivono come “vuoto” e “meccanico”.

In conclusione, Gabriel Attal è diventato il più giovane primo ministro nella storia della Francia. Con una carriera politica impressionante e una vicinanza a Emmanuel Macron, Attal è un comunicatore abile e pragmatico. La sua nomina rappresenta un nuovo capitolo nella politica francese e sarà interessante vedere come si svilupperà il suo mandato come primo ministro.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use