Gianni Letta celebra le agenzie: libro per 60 anni di Adnkronos

Gianni Letta celebra le agenzi Gianni Letta celebra le agenzi
Gianni Letta celebra le agenzie: libro per 60 anni di Adnkronos - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione

L’elogio di Gianni Letta all’agenzia di stampa “Quinto Cavalleggeri”

L’agenzia di stampa “Quinto Cavalleggeri” viene elogiata da Gianni Letta nel libro pubblicato per celebrare i 60 anni dell’Adnkronos. Letta descrive l’agenzia come un amico “geniale e fedele” che libera dal panico della pagina bianca. Nel suo intervento, Letta ripercorre la storia dell’agenzia di Pippo Marra, definendola una “grande agenzia a servizio dei giornali” che si è trasformata in un “grande gruppo che spazia su tutto l’universo della comunicazione”. L’agenzia si è adattata ai nuovi mezzi, strumenti e tecnologie, rimanendo sempre al passo con i tempi.

Secondo Letta, il segreto dell’Adnkronos risiede nella combinazione delle due qualità di Marra: quella del giornalista e quella dell’imprenditore. Marra non ha mai dimenticato la sua vocazione primitiva, il giornalismo, e ha sempre conservato la curiosità e l’interesse per capire e raccontare i fatti della vita. Allo stesso tempo, ha dimostrato un forte spirito di iniziativa e la voglia di far crescere la sua azienda. Questa fusione di qualità ha reso l’Adnkronos ciò che è oggi, a 60 anni dai suoi primi passi nel mondo dell’informazione.

Letta ricorda la sua esperienza da direttore de Il Tempo e descrive le agenzie di stampa come il “rumore del mondo”. Per Letta, le agenzie di stampa non sono solo macchine disanimate, ma “cose vive” che vendono prodotti dell’ingegno. I fatti diventano notizie solo attraverso gli occhi, la mente e la sensibilità di chi li filtra e li racconta con passione e spassionatamente. Questa è la formula alchemica del successo dell’Adnkronos: interpretare, sentire e vivere l’incongruenza tra passione e spassionatamente, avvicinandosi il più possibile all’obiettività.

Letta riconosce che l’Adnkronos ha sempre guardato avanti con coraggio e lungimiranza, cogliendo per tempo i mutamenti in atto nel mondo dell’informazione. L’agenzia si è adattata agli strumenti nuovi prima e meglio degli altri, giocando sempre d’anticipo. Questa capacità di anticipazione è ciò che ha reso l’Adnkronos un campione nel settore.

L’agenzia di stampa “Quinto Cavalleggeri” ha attraversato una lunga cavalcata, trasformandosi da una grande agenzia a servizio dei giornali in un grande gruppo che spazia su tutto l’universo della comunicazione. Grazie alla combinazione delle qualità di Marra, l’Adnkronos è diventata un’agenzia puntuale, credibile e autorevole, che interpreta, sente e vive i fatti della vita per raccontarli al pubblico in maniera distaccata e asettica. L’Adnkronos è un esempio di successo nel mondo dell’informazione, grazie alla sua capacità di adattarsi ai cambiamenti e di anticipare le tendenze.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use