Ultimo aggiornamento il 5 Febbraio 2024 by Redazione
Testimone racconta i drammatici momenti dell’omicidio di Basilio Saladdino e Liliana Mancusa
Antonello Gadau, vicino di casa dei coniugi Basilio Saladdino e Liliana Mancusa, uccisi a colpi d’ascia dal genero Fulvio Baule il 26 febbraio 2022 a Porto Torres, ha testimoniato questa mattina davanti alla Corte d’assise di Sassari. Il suo racconto ha svelato i tragici istanti di quella sera.
Gadau è stato citato dalla pm Enrica Angioni nel processo per il duplice omicidio e il tentato omicidio della moglie dell’imputato, Ilaria Saladdino. Egli è stato la prima persona ad accorrere per soccorrere le vittime. “Ho sentito delle urla per strada: ‘polizia polizia’. Sono sceso in strada e ho visto il signor Saladdino barcollare, fare gli ultimi due o tre passi ed è crollato per terra. Ho capito che non c’era più nulla da fare”, ha raccontato il testimone. “Poco più in là ho visto la moglie, per terra, che si lamentava, sembrava che stesse anche lei per spirare. Poi è comparsa la loro figlia Ilaria, si è accasciata accanto al padre ed è svenuta”.
La testimonianza di Gadau ha rivelato anche un momento di grande preoccupazione per i due gemellini di un anno, figli di Ilaria Saladdino e Fulvio Baule. “Una signora affacciata al balcone mi ha chiesto di prendere i bambini. Li ho trovati sul passeggino, sporco di sangue, piangevano a dirotto. Li ho portati all’interno del palazzo. Poco dopo sono arrivati i carabinieri e le ambulanze”, ha spiegato il testimone.
Perizia psichiatrica per l’imputato
Al termine della deposizione di Gadau, la Corte, presieduta dal giudice Massimo Zaniboni, ha incaricato il medico Paolo Milia di svolgere una perizia psichiatrica sull’imputato Fulvio Baule. L’obiettivo è comprendere se al momento del duplice omicidio l’imputato fosse in grado di intendere e volere. Anche la procura e la difesa nomineranno un proprio perito. Le relazioni dei periti saranno presentate nella prossima udienza del 19 marzo.
Processo in corso per il duplice omicidio
Il processo per il duplice omicidio di Basilio Saladdino e Liliana Mancusa è in corso davanti alla Corte d’assise di Sassari. Il genero delle vittime, Fulvio Baule, è accusato di aver commesso il delitto a colpi d’ascia. Ilaria Saladdino, figlia delle vittime e moglie dell’imputato, è stata vittima di un tentato omicidio. La pm Enrica Angioni sta portando avanti l’accusa, mentre la difesa è rappresentata dagli avvocati dell’imputato. Il processo è seguito con grande attenzione da parte dell’opinione pubblica, in quanto si tratta di un caso di omicidio familiare di particolare gravità.