“87% dei docenti elementari e medie critica la scarsa spesa per l’istruzione, secondo Eurispes”

2287 dei docenti elementari e 2287 dei docenti elementari e
"87% dei docenti elementari e medie critica la scarsa spesa per l'istruzione, secondo Eurispes" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione

La percezione delle risorse destinate alla scuola in Italia

Secondo il 2° Rapporto Nazionale sulla scuola e l’università dell’Eurispes, la maggioranza dei docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado (62,4%) ritiene che le risorse destinate alla scuola in Italia siano diminuite rispetto al passato. Solo il 22,1% dei docenti ritiene che le risorse siano rimaste invariate, mentre il 15,5% sostiene che siano aumentate. Interessante notare che sono soprattutto i docenti più giovani (33,3%) a indicare un aumento delle risorse per l’istruzione.

La scarsa spesa pubblica destinata all’istruzione

L’86,8% dei docenti giudica la spesa pubblica destinata all’istruzione in Italia come scarsa o del tutto insufficiente. Questo giudizio negativo è condiviso sia dai docenti della scuola primaria che da quelli della scuola secondaria di primo grado. Tuttavia, le opinioni più negative provengono dalle Isole, con il 92,6% dei docenti che ritiene le risorse insufficienti o scarse, seguite dal Nord-Est (89,4%) e dal Nord-Ovest (88,7%).

La qualità degli ambienti scolastici

Secondo il rapporto, la qualità delle aule e degli ambienti scolastici viene giudicata inadeguata dal 62,3% dei docenti delle Isole e dal 51,7% di quelli del Sud. Tuttavia, nel complesso, le altre aree del Paese esprimono un giudizio positivo, in particolare quelle del Nord-Est (57,7%). Le aree del Mezzogiorno, invece, segnalano maggiormente l’inadeguatezza per quanto riguarda la sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche, con il 74,8% delle Isole e il 50,5% al Sud che riportano questa problematica. Per quanto riguarda la dotazione informatica, il 58,5% dei docenti delle Isole ritiene che non sia adeguata, mentre i docenti delle altre regioni esprimono un gradimento superiore al 60%.

In generale, la qualità ed efficienza del servizio mensa ricevono un giudizio positivo da parte dei docenti di tutte le regioni, ad eccezione delle Isole. Anche gli spazi dedicati allo sport e alle palestre ricevono un giudizio negativo, soprattutto nelle Isole (74,8%) e al Sud (61,5%). La qualità delle aule e degli ambienti scolastici viene considerata adeguata dal 59,6% dei docenti che insegnano in Comuni con meno di 10mila abitanti, così come la sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche, che sono ritenute adeguate dai docenti dei piccoli Comuni (61,4%), ma meno dai docenti dei Comuni di medie (51,4%) e grandi dimensioni (43,2%).

In conclusione, il rapporto evidenzia che la maggioranza dei docenti ritiene che le risorse destinate alla scuola in Italia siano diminuite, mentre la spesa pubblica per l’istruzione viene giudicata scarsa o del tutto insufficiente. Inoltre, la qualità degli ambienti scolastici varia a seconda delle regioni, con le Isole e il Sud che segnalano maggiori criticità.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use