Arrestato Fausto Baiguera per l’omicidio di Julio Antonio Rosario Santos: il racconto della giornata e le indagini in corso

Arrestato Fausto Baiguera per Arrestato Fausto Baiguera per
Arrestato Fausto Baiguera per l'omicidio di Julio Antonio Rosario Santos: il racconto della giornata e le indagini in corso - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 6 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Introduzione:

Un pensionato di 69 anni, Fausto Baiguera, è stato arrestato ieri pomeriggio nella caserma dei carabinieri di Pavia con l’accusa di omicidio volontario ai danni di Julio Antonio Rosario Santos, 36 anni, originario della Repubblica Dominicana. ‘uomo aveva già confessato il delitto nella mattinata, raccontando ai carabinieri di aver colpito l’amico, con cui conviveva, e di averne trascinato il corpo fuori dalla loro abitazione. Il cadavere è stato ritrovato da alcuni passanti sul marciapiede di fronte alla villetta, situata in una zona periferica della città.

Le verifiche condotte dai carabinieri del reparto scientifico nell’abitazione del 69enne hanno confermato la versione dei fatti fornita da Baiguera, che è stato quindi arrestato e condotto nel carcere di Torre del Gallo. Al momento, non sono ancora chiare le ragioni che hanno portato all’aggressione, ma sembra che tra i due nella notte sia scoppiata una violenta lite.

‘omicidio di Julio Antonio Rosario Santos: la confessione di Fausto Baiguera

La giornata di ieri si è aperta con la confessione di Fausto Baiguera, che ha raccontato ai carabinieri di aver ucciso l’amico Julio Antonio Rosario Santos, con cui condivideva l’abitazione in viale Cremona, nella periferia di Pavia. Secondo quanto riferito dall’uomo, la vittima sarebbe stata colpita con violenza, fino a provocarne la morte. Baiguera ha anche ammesso di aver trascinato il corpo di Santos fuori dalla villetta, abbandonandolo sul marciapiede di fronte all’ingresso.

La scoperta del cadavere da parte di alcuni passanti, avvenuta intorno alle 5 del mattino, ha dato il via alle indagini da parte delle forze dell’ordine, che si sono subito concentrate sulla figura di Baiguera. ‘uomo, che non ha opposto resistenza durante l’arresto, è stato condotto nella caserma dei carabinieri di Pavia, dove è stato sottoposto a un lungo interrogatorio.

Le indagini nella casa del 69enne: riscontri al racconto di Baiguera

Durante la giornata di ieri, i carabinieri del reparto scientifico hanno effettuato una serie di verifiche all’interno dell’abitazione di Fausto Baiguera, alla ricerca di elementi utili a confermare o smentire la versione dei fatti fornita dall’uomo. Le indagini hanno portato al ritrovamento di tracce di sangue e di altri indizi che hanno confermato il racconto di Baiguera, il quale è stato quindi arrestato con l’accusa di omicidio volontario.

‘uomo è stato successivamente condotto nel carcere di Torre del Gallo, dove si trova attualmente in attesa di essere interrogato dal giudice. Al momento, non è ancora chiaro cosa abbia portato Baiguera a compiere un gesto così estremo nei confronti dell’amico, ma dalle prime informazioni raccolte sembra che tra i due sia scoppiata una violenta lite nella notte precedente il delitto.

Le ragioni dell’aggressione: è giallo sul movente dell’omicidio

Al momento, le ragioni che hanno portato all’aggressione di Fausto Baiguera ai danni di Julio Antonio Rosario Santos non sono ancora chiare. Secondo quanto riferito dagli inquirenti, sembra che tra i due nella notte sia scoppiata una violenta lite, ma non è ancora stato possibile ricostruire con precisione la dinamica dei fatti.

Nei prossimi giorni, saranno effettuati ulteriori accertamenti e verranno ascoltate altre persone che potrebbero fornire elementi utili alle indagini. La speranza è quella di riuscire a fare luce su quanto accaduto e di poter fornire giustizia alla famiglia di Julio Antonio Rosario Santos, che si è detta sconvolta e incredula di fronte a quanto accaduto.

‘omicidio di Julio Antonio Rosario Santos ha destato grande scalpore nella comunità di Pavia e non solo, suscitando numerose reazioni di sdegno e condanna da parte di cittadini e istituzioni. La speranza è che le indagini possano procedere speditamente e che si possa arrivare al più presto a una ricostruzione completa dei fatti, in modo da poter fare chiarezza su quanto accaduto e assicurare alla giustizia il responsabile di questo efferato delitto.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use