Ultimo aggiornamento il 11 Maggio 2024 by Francesca Monti
‘addio straziante a Ignazio Giordano
Una chiesa gremita di fedeli per l’ultimo saluto
La chiesa madre di Partinico si è riempita di fedeli e di persone desiderose di dare l’ultimo saluto a Ignazio Giordano, uno dei cinque operai che hanno perso la vita nella tragedia di Casteldaccia. La moglie di Giordano, insieme ai loro tre figli, si trovava in prima fila, visibilmente provata dal dolore. Tanti fedeli sono rimasti fuori dalla chiesa, a testimonianza della grande partecipazione emotiva che questa vicenda ha suscitato nella comunità.
Il dolore della moglie e dei tre figli in prima fila
Alla cerimonia funebre erano presenti anche i sindaci dei Comuni di Partinico , Casteldaccia , San Cipirello , Montelepre e Giardinello , a sottolineare l’importanza di unire le forze per contrastare le problematiche legate alla sicurezza sul lavoro.
‘omelia dell’arcivescovo di Monreale: una denuncia sulle ingiustizie del lavoro
“Morire sul lavoro è segno di una società fragile”
Durante la sua omelia, l’arcivescovo di Monreale, Gualtiero Isacchi, ha voluto sottolineare la gravità e l’ingiustizia della morte sul lavoro, definendola come un segno preoccupante di una società fragile e carente. In particolare, l’arcivescovo ha messo in evidenza come spesso il lavoro non sia rispettoso della dignità umana, ma sia piuttosto finalizzato esclusivamente al guadagno e al raggiungimento di obiettivi.
Le morti bianche, una sconfitta per tutti noi
Isacchi ha proseguito la sua riflessione sottolineando come le morti bianche rappresentino una sconfitta per l’intera società, non solo per le famiglie e gli amici delle vittime. Troppo spesso, infatti, ci si abitua a sentire i numeri impressionanti delle morti sul lavoro, dimenticando che dietro a quei numeri ci sono uomini, donne e, a volte, anche minori che hanno riposto le loro speranze in un lavoro che li ha traditi.
‘appello a non distrarsi dall’emergenza
Infine, l’arcivescovo ha lanciato un appello a non distrarsi dall’emergenza della sicurezza sul lavoro, invitando tutti a impegnarsi concretamente per contrastare le problematiche e le ingiustizie che ancora oggi caratterizzano il mondo del lavoro.