Aggressione a docente ad Ostia, Valditara esprime solidarietà e promette azioni concrete

Aggressione A Docente Ad Ostia Aggressione A Docente Ad Ostia
Aggressione a docente ad Ostia, Valditara esprime solidarietà e promette azioni concrete - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 15 Maggio 2024 by Francesca Monti

Valditara a Ostia: ‘Lo Stato è presente e determinato a tutelare i docenti’

Durante l’incontro, la maestra ha espresso la sua preoccupazione per l’accaduto, ma ha anche apprezzato la presenza del ministro come segnale di attenzione e vicinanza da parte dello Stato.

Valditara ha incontrato gli altri docenti e il dirigente scolastico, ribadendo il messaggio che lo Stato è presente e determinato a tutelare i propri dipendenti e il personale ATA. Il ministro ha sottolineato che lo Stato ha tutti gli strumenti necessari per far rispettare i propri rappresentanti all’interno delle istituzioni scolastiche e che è più forte di qualsiasi individuo o organizzazione criminale.

Valditara: ‘Vogliamo una scuola del rispetto e stiamo lavorando per introdurre misure concrete’

Il ministro ha ringraziato tutti coloro che stanno lavorando con dedizione e coraggio per garantire un ambiente sicuro e sereno all’interno delle scuole.

Valditara ha fatto riferimento a un disegno di legge sulla condotta che è attualmente in fase di approvazione alla Camera. Questa legge prevede l’introduzione di un risarcimento del danno che colpisca direttamente le tasche dei genitori che aggrediscono un insegnante, un dirigente scolastico o un dipendente della scuola. Valditara ha assicurato che lo Stato continuerà a essere presente e determinato nel contrastare qualsiasi forma di violenza e intimidazione all’interno delle istituzioni scolastiche.