Allerta meteo gialla in Friuli Venezia Giulia: previsti temporali e piogge intense fino a martedì

Allerta Meteo Gialla In Friuli

Allerta meteo gialla in Friuli Venezia Giulia: previsti temporali e piogge intense fino a martedì - Occhioche.it

Un’allerta meteo di colore giallo è stata emessa dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia a causa delle forti piogge e dei temporali previsti sul territorio regionale. ‘avviso sarà in vigore dalle 18 di lunedì 10 giugno fino alle 14 di martedì, come riportato nel bollettino meteo.

‘avvicinamento di una saccatura depressionaria atlantica favorirà l’afflusso di correnti sudoccidentali umide e progressivamente più fresche, con il passaggio di numerosi fronti che manterranno instabilità diffusa. Da giovedì pomeriggio, tuttavia, affluiranno masse d’aria più secche e stabili.

La Protezione civile ha previsto rovesci e temporali sparsi già dal lunedì pomeriggio, con una maggiore probabilità verso la zona montana. Dalla sera e fino al mattino di martedì, i temporali potranno essere anche forti, con possibili piogge stazionarie localmente intense su pianura udinese, Isontino e costa.

Da martedì pomeriggio e fino a giovedì, il tempo rimarrà instabile, con rovesci e temporali sparsi, specie sulla zona montana e la fascia orientale, con piogge da moderate ad abbondanti. Tali eventi potranno comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali, in particolare durante la fase acuta dell’evento.

“Forte temporale a Trieste: 25 interventi dei vigili del fuoco”

Un forte temporale, accompagnato da grandine, si è abbattuto su Trieste, causando l’allagamento di alcune strade, in particolare nel centro della città, con notevoli disagi al traffico. Il problema è stato aggravato dai tombini che non sono stati in grado di scaricare l’acqua immediatamente.

vigili del fuoco del comando territoriale hanno eseguito 25 interventi di soccorso legati al maltempo tra le 8 e le 10.30. In particolare, gli allagamenti hanno riguardato alcune vie del centro, il sottopasso di piazza Libertà e via Locchi. La situazione si è risolta con il cessare della pioggia.

“Maltempo in Toscana: oltre 4.000 fulmini e allerta gialla”

Una forte perturbazione ha interessato la notte tra domenica e lunedì la Toscana centro settentrionale, con forti raffiche e grandinate, registrando in questa area oltre 4000 fulmini. La Protezione civile regionale aveva precedentemente emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti sulla Toscana centro settentrionale.

“Maltempo in Lombardia: decine di richieste di intervento per i vigili del fuoco”

Una forte perturbazione ha colpito il territorio lombardo, causando decine di richieste di intervento da parte dei vigili del fuoco. Le province maggiormente colpite sono state Brescia e Cremona, dove si sono verificati numerosi allagamenti. Le squadre dei vigili del fuoco sono state mobilitate in tutto il territorio per affrontare le situazioni di emergenza. In supporto ai colleghi lombardi, sono giunte anche sei squadre di vigili del fuoco dall’Emilia Romagna.

Copyright © 2023 Occhioche.it | Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | CoverNews by AF themes.