Ultimo aggiornamento il 6 Gennaio 2024 by Redazione
Allerta gialla in Toscana per piogge e neve
Un’allerta gialla è stata emessa dalla sala regionale per il rischio idrogeologico in Toscana fino alle 8 di domani domenica 7 gennaio. Inoltre, è stata emessa un’allerta gialla per il rischio neve nelle zone della Valle del Reno, Mugello e Alto Mugello fino alla mezzanotte di domani. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha comunicato queste informazioni tramite i social media. Giani ha anche ricordato che è in corso un’allerta arancione fino alle 18 di oggi nelle zone di Bisenzio e Ombrone Pistoiese.
Allerta arancione in Romagna e nel Bolognese
In Emilia-Romagna, si registra un maltempo che ha portato all’emissione di un’allerta arancione per il rischio di frane e possibili ruscellamenti a causa delle piogge e dei rovesci in corso. L’allerta, emessa dalla protezione civile e dall’agenzia regionale per l’ambiente, rimarrà in vigore per l’intera giornata di domenica 7 gennaio. Le zone interessate includono l’Appennino, la costa romagnola e parte dell’Appennino e della pianura bolognese. Sono previste anche deboli/moderate nevicate, principalmente nella fascia appenninica centro-occidentale. Si prevedono anche venti di burrasca moderata e raffiche più forti nella fascia appenninica. Il mare sarà agitato al largo.
Pioggia e vento, tromba d’aria si abbatte su Siracusa
A Siracusa, una tromba d’aria si è abbattuta sulla città poco dopo le 13, accompagnata da piogge intense. La tromba d’aria ha causato diversi danni, tra cui alberi sradicati, soprattutto nella zona sud di Siracusa e nelle contrade balneari. I vigili del fuoco hanno ricevuto circa 40 richieste di intervento per rimuovere rami dalle strade, riparare danni ai cavi elettrici e rimuovere calcinacci.
Prorogata ed estesa l’allerta meteo gialla in Campania
La Protezione Civile della Campania ha prorogato l’allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali fino alle 23 di domenica 7 gennaio, estendendo la criticità a tutta la regione. Si prevede un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con temporali anche intensi, venti forti occidentali e mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste. Durante le prossime 24 ore, la perturbazione si estenderà su tutta la regione, con un rischio idrogeologico per temporali. La Protezione Civile raccomanda di prestare attenzione a possibili allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle strade, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta di massi e frane. Si consiglia inoltre di prestare attenzione a possibili grandinate e fulmini. I Comuni sono invitati ad attivare i Centri Operativi Comunali e ad adottare misure di prevenzione, contrasto e mitigazione dei fenomeni previsti, in linea con i piani comunali di protezione civile.