Boom richieste adozioni pecore e alveari in Sardegna

Boom Richieste Adozioni Pecore

Boom richieste adozioni pecore e alveari in Sardegna - avvisatore.it

“Mannos – From the Land of Longevity”: l’adozione virtuale di pecore, capre e alveari in Sardegna

A qualche mese dal lancio del progetto “Mannos – From the Land of Longevity”, che mira a valorizzare le produzioni locali, le richieste arrivate sulla piattaforma sono già numerose. Il 50% di queste proviene dalla Sardegna, mentre il resto arriva dall’Italia e dall’estero, con la Germania, l’Irlanda e il Belgio in testa.

Tra le richieste ricevute, alcune sono particolari e interessanti. Ad esempio, un’azienda ha adottato virtualmente degli alveari come ringraziamento per i suoi dipendenti, un gesto che è stato poi contraccambiato dai lavoratori verso i dirigenti. C’è stata anche una richiesta di adozione come regalo di nozze.

Attraverso l’adozione virtuale e a distanza, si sostiene l’attività degli agricoltori e degli allevatori durante tutto l’anno, documentando e raccontando periodicamente le loro attività. In cambio, gli adottanti ricevono le speciali scorte di prodotti direttamente dalla terra. Ogni adozione viene segnalata con un’etichetta personalizzata nel collarino della pecora o della capra, così come nell’arnia adottata. Inoltre, gli adottanti hanno la possibilità di visitare il loro “angolo” di Sardegna e conoscere il produttore.

Oltre all’adozione virtuale, Mannos propone anche esperienze correlate e visite immersive nelle aziende agricole, permettendo ai partecipanti di vivere in prima persona alcune delle attività durante le principali fasi di produzione. Ad esempio, è possibile partecipare alla mungitura e alla caseificazione, mentre a partire da febbraio sarà possibile visitare gli alveari e partecipare alla molitura del grano. Da marzo, invece, si potrà prendere parte alla potatura della vite nei vigneti di Mandrolisai ad Atzara.

Maria Giovanna Carta, ideatrice del progetto e consulente aziendale originaria di Olbia, spiega che l’obiettivo di Mannos è promuovere uno stile di vita sano e genuino, seguendo le tradizioni degli antenati. Allo stesso tempo, il progetto mira a sostenere i piccoli e giovani produttori che hanno deciso di portare avanti l’attività di famiglia o di investire nell’agricoltura.

Con Mannos, è possibile fare un gesto concreto per sostenere l’agricoltura locale e vivere un’esperienza autentica nel cuore della Sardegna. L’adozione virtuale di pecore, capre e alveari permette di connettersi con la terra e con i produttori, contribuendo a preservare le tradizioni e a promuovere uno stile di vita sostenibile.