Castiglione del Lago ospita il Comune di Nemi: per la Festa dei Tulipani 2024

Screenshot 2024 04 12 141411

L’associazione Eventi ha annunciato, alla presenza del sindaco Alberto Bertucci, l’organizzazione del Festival di Primavera. Questo evento si svolgerà dal 25 aprile all’1 maggio, proiettando l’Umbria al centro degli eventi culturali nazionali con le sue parate di carri allegorici nei giorni del 25, 28 e con una parata notturna il 30 aprile.

Screenshot 2024 04 12 135610

I borghi d’Italia si incontrano per la festa del tulipano

Screenshot 2024 04 12 145548

Durante la 54esima edizione della Festa del Tulipano a Castiglione del Lago, importanti “Borghi più belli d’Italia” come Nemi, Bevagna, Orta San Giulio e Gardone Riviera si daranno appuntamento. Questi luoghi, noti per il loro patrimonio storico e culturale, presenteranno i propri carri allegorici, diventando protagonisti di questa celebrazione che attira migliaia di visitatori sulle rive del Lago Trasimeno.

Il tema dell’acqua e della sostenibilità al centro dell’evento

L’edizione di quest’anno pone un particolare accento sul tema dell’acqua e delle risorse ambientali, un tema scelto per riflettere sia le bellezze naturali che le sfide ambientali legate ai corpi idrici locali. Il carro di Nemi sarà un tributo alla storia delle navi romane di Caligola, esplorando il legame storico tra il lago e le divinità protettrici della regione.

Orgoglio locale e collaborazione: le riflessioni del sindaco di Nemi

Screenshot 2024 04 12 142013

Il sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, ha espresso orgoglio per l’opportunità di partecipare a un evento tanto significativo. Durante la conferenza stampa ha evidenziato l’importanza di tali eventi per la promozione turistica e la condivisione di pratiche migliori tra comunità simili, sottolineando anche il ruolo fondamentale del volontariato e dell’educazione ambientale.

Il contributo essenziale dei volontari e le attività complementari

Screenshot 2024 04 12 141024

I preparativi per la Festa del Tulipano vedono l’impegno di circa 150 volontari, che stanno finalizzando i dettagli per le parate e gli eventi collaterali. Questi includono il Trasimeno Rosé Festival, il Giardino dei Tulipani, e la Fiera del Fiore, che si terranno nella suggestiva cornice di piazza Dante Alighieri, arricchita da una grande ruota panoramica e aree gioco per bambini.

Una presentazione riuscita con ospiti d’onore

La conferenza di lancio ha visto la partecipazione di varie personalità influenti, inclusi il sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico, e esponenti dell’associazione Eventi. Inoltre, la presenza del coordinatore de “I Borghi più belli d’Italia” Livio Scattolini e del testimonial Osvaldo Bevilacqua hanno evidenziato il forte sostegno comunitario e l’interesse nazionale per l’evento.

Per maggiori dettagli e per consultare il programma completo, è possibile visitare il sito www.festadeltulipano.com.

Copyright © 2023 Occhioche.it | Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | CoverNews by AF themes.