“Comitato gestione Adsp approva concessione a Tankoa per l’area ex Privilege”

22Comitato Gestione Adsp Approv 22Comitato Gestione Adsp Approv
"Comitato gestione Adsp approva concessione a Tankoa per l'area ex Privilege" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione

Concessione rilasciata alla società Tankoa per un capannone nell’area ex Privilege

Il Comitato di Gestione dell’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale, presieduto da Pino Musolino, ha deliberato all’unanimità il rilascio della concessione alla società Tankoa. La concessione riguarda un capannone e una superficie totale di 30.000 metri quadrati nell’area ex Privilege. Alla riunione erano presenti anche il Segretario Generale Paolo Risso, l’Arch. Roberto Fiorelli come rappresentante della Regione Lazio, Pino Lotto come rappresentante della Città Metropolitana di Roma Capitale e l’Arch. Emiliano Scotti come rappresentante del Comune di Civitavecchia.

Secondo il presidente Pino Musolino, questa decisione ha un valore concreto e non solo simbolico. Dopo anni di abbandono, l’area ripartirà grazie a Tankoa, consentendo all’azienda di avviare immediatamente due progetti per la costruzione di yacht fino a 70 metri. Questa opportunità sarà particolarmente importante per il settore metalmeccanico, che sta affrontando difficoltà legate alla situazione di Tvn. Inoltre, la concessione permetterà di riassorbire la manodopera locale e offrirà a Tankoa la possibilità di pianificare ulteriori attività una volta scaduti i 4 anni di licenza. Alla fine di questo periodo, sarà possibile valutare la destinazione del resto del compendio, che continuerà ad essere utilizzato per la logistica, in particolare per il traffico automobilistico.

Parco fotovoltaico e concessione provvisoria a Ip Industrial spa

Il segretario generale Paolo Risso ha precisato che il parco fotovoltaico non rientra nella concessione rilasciata a Tankoa. Questo parco sarà invece messo a disposizione dall’Adsp per la costituenda Comunità Energetica da Rinnovabili Portuale. Inoltre, il comitato ha approvato il rilascio della concessione provvisoria a Ip Industrial spa a Fiumicino. Questo rappresenta un importante provvedimento tra quelli approvati durante la riunione.

Risoluzione di un contenzioso e definizione della concessione

Con questa decisione, l’Adsp chiude un contenzioso che ha gravato sul fondo rischi e sulle casse dell’ente per diversi anni. Il valore complessivo del contenzioso ammonta a oltre 16,7 milioni di euro, di cui circa 12 milioni già versati in precedenza. Grazie a questa risoluzione, l’Adsp non dovrà effettuare ulteriori pagamenti. Allo stesso tempo, viene definito l’oggetto della concessione per un periodo di vent’anni. Questo garantirà la sicurezza da futuri contenziosi e offrirà certezze nella pianificazione economica e finanziaria. Inoltre, verrà stabilito lo specchio acqueo occupato da Ip Industrial spa e il canone relativo alla concessione. Quest’ultimo diventerà definitivo dopo l’approvazione dell’adeguamento tecnico funzionale previsto nell’accordo.

Secondo Pino Musolino, questa risoluzione rappresenta una chiusura positiva per l’Adsp. Si conclude un contenzioso ereditato dal passato che ha fortemente influenzato la capacità e l’equilibrio finanziario dell’ente. Inoltre, si tratta di un concessionario che svolge una funzione strategica di interesse nazionale, garantendo l’approvvigionamento del carburante per l’aeroporto di Fiumicino.