Covid: Quadro di Bassetti su possibili miliardi di contagiati

Covid Quadro di Bassetti su p Covid Quadro di Bassetti su p
Covid: Quadro di Bassetti su possibili miliardi di contagiati - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 20 Gennaio 2024 by Redazione

Il bilancio di Matteo Bassetti sull’andamento del Covid-19

Secondo Matteo Bassetti, direttore delle Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, i numeri ufficiali dei casi di Covid-19 sono ampiamente sottostimati. “I quasi 800 milioni di casi riportati secondo me sono appunto soltanto quelli in qualche modo ufficiali. E’ probabile che si dovrebbero forse moltiplicare per due o probabilmente per tre”, afferma Bassetti. Questo porterebbe il numero totale dei casi a oltre 2 miliardi di persone nel mondo che hanno avuto questa infezione. Tuttavia, il direttore sottolinea che diluendo il numero dei casi, la letalità del virus diminuisce. “Perché il numero dei decessi non cambia, mentre se aumenta il denominatore è evidente che scende la percentuale di letalità”.

L’evoluzione della letalità del virus

Bassetti spiega che all’inizio dell’infezione, la letalità del Covid-19 aveva una forbice tra il 3% e il 5%, e in alcuni momenti in Italia ha raggiunto percentuali ancora più alte. Tuttavia, oggi siamo intorno all’1% di letalità, se i numeri ufficiali sono corretti. “Ma se sono quelli che dicevo, siamo intorno allo 0,3% di letalità, il che fa sì che ora siamo molto vicini alla letalità dell’influenza”, afferma l’esperto.

La convivenza con il virus

Secondo Bassetti, l’ultimo periodo di infezione può essere considerato come una convivenza vera con il virus. “Oggi abbiamo tra di noi un virus che è, diciamo, come tanti altri. E anche l’ultima ondata che ci ha lasciato io non la chiamerei così, la chiamerei convivenza vera con il virus. Questo inverno ci ha fatto capire come il Covid non è evidentemente l’unico grande problema”, afferma l’infettivologo.

L’esperto sottolinea che il raggiungimento di questi risultati è stato possibile grazie agli sforzi compiuti nel campo dei vaccini, dei farmaci e delle conoscenze. Nonostante la situazione attuale, Bassetti è ottimista riguardo al futuro. “Possiamo dire che abbiamo vinto noi”, conclude.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use