Destinati 47 milioni di euro per i cammini dell’Italia centrale colpita dai terremoti del 2016

Destinati 47 Milioni Di Euro P

Destinati 47 milioni di euro per i cammini dell'Italia centrale colpita dai terremoti del 2016 - Occhioche.it

Panoramica sul finanziamento per i cammini dell’Italia centrale

La recente emissione dell’ordinanza attuativa della Struttura commissariale ha dato il via all’assegnazione di 47 milioni di euro per la ricostruzione dei cammini dell’Italia centrale colpita dai terremoti del 2016. Questa misura mira a sostenere il programma di sviluppo del turismo lento proposto dalle quattro Regioni del cratere interessate.*

Gli interventi previsti e il contributo della Struttura commissariale

Il commissario alla Ricostruzione, Guido Castelli, ha delineato un articolato sistema di interventi che comprende la messa in sicurezza, la manutenzione e la creazione di percorsi fruibili attraverso un approccio intermodale con il trasporto pubblico e la bicicletta. Particolare attenzione è stata dedicata all’accessibilità per le persone con mobilità limitata, al fine di garantire a tutti un’esperienza coinvolgente di cammino e pellegrinaggio.

Prossimi eventi e distribuzione del finanziamento

*La decisione della Struttura commissariale giunge in un momento cruciale in vista di importanti appuntamenti nei prossimi anni, come il Giubileo del 2025, l’Ottavo centenario della morte di San Francesco nel 2026 e i 500 anni dell’approvazione pontificia dell’Ordine dei Frati Cappuccini nel 2028. Delle regioni coinvolte, alle Marche è stata destinata la fetta più consistente del finanziamento, con circa 30 milioni di euro, mentre all‘Abruzzo, Lazio e Umbria sono stati assegnati 5,6 milioni di euro ciascuna.

Copyright © 2023 Occhioche.it | Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | CoverNews by AF themes.