Dipartimento Ps: libertà di manifestare e tutela degli obiettivi

Dipartimento Ps Liberta Di Ma

Dipartimento Ps: libertà di manifestare e tutela degli obiettivi - avvisatore.it

Scontri durante manifestazioni: la visione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ribadisce il suo impegno a garantire la libertà di manifestazione e la tutela degli obiettivi sensibili nazionali. Secondo il Dipartimento, gli scontri avvenuti a Firenze e Pisa mettono in luce le sfide operative durante i servizi di ordine pubblico, causate dal mancato rispetto delle prescrizioni autorizzative e dalla mancanza di preavviso o condivisione dell’evento da parte degli organizzatori.

  • Come affermato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza:

  • “È da sempre proteso a garantire il massimo esercizio della libertà di manifestazione e nel contempo ad assicurare la necessaria tutela degli obiettivi sensibili presenti sul territorio nazionale”.

Riflessioni sulle manifestazioni e l’operato delle forze dell’ordine

Secondo il Dipartimento, gli eventi odierni saranno oggetto di valutazione per migliorare gli aspetti organizzativi e operativi legati alle varie tipologie di iniziative che richiedono il coinvolgimento quotidiano di migliaia di operatori delle forze dell’ordine.

Copyright ANSA: Scontri durante manifestazioni e ruolo delle forze dell’ordine

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in merito agli scontri verificatisi durante le manifestazioni, sottolinea l’importanza di un’analisi approfondita per ottimizzare le strategie operative e organizzative delle forze dell’ordine in risposta alle diverse situazioni che si presentano sul territorio nazionale.

  • Riproduzione riservata © Copyright ANSA