Ultimo aggiornamento il 22 Gennaio 2024 by Redazione
Mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana” a Milano
Il prossimo 7 aprile, presso Palazzo Reale a Milano, verrà inaugurata la mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”. Curata da Florence Müller, esperta di storia della moda, e promossa dal Comune di Milano, l’esposizione sarà aperta fino al 31 luglio e offrirà un percorso inedito che ripercorre la storia e la visione del celebre duo di stilisti.
Un tributo al valore del “Fatto a Mano”
La mostra sarà un tributo al valore del “Fatto a Mano”, che è alla base del progetto Dolce&Gabbana fin dalle sue origini. L’azienda compirà 40 anni nel 2024 e questa esposizione sarà un’occasione per esplorare tutti i temi che hanno ispirato la creatività del marchio. Dalla passione per la cultura italiana all’amore per la tradizione artigianale rivisitata in chiave contemporanea, l’arte visiva, l’architettura, il teatro, la musica, l’opera, il balletto e la Dolce Vita saranno solo alcuni dei temi affrontati.
Un dialogo con gli artisti visivi
La mostra proporrà anche un dialogo con i lavori di artisti visivi, creando un connubio tra moda e arte. Sarà un percorso espositivo unico nel suo genere, che permetterà ai visitatori di immergersi nell’universo creativo di Dolce&Gabbana e di apprezzare il valore del “Fatto a Mano” nella moda contemporanea.
La visione di Dolce&Gabbana
Domenico Dolce e Stefano Gabbana, fondatori del marchio, hanno dichiarato: “La nostra avventura è iniziata nel 1984: tra pochi mesi potremo festeggiare 40 anni. Un traguardo che a volte ci spaventa, una cifra tonda che rende molto bene l’idea del tempo che passa. Ma la strada che abbiamo alle spalle ci dà molta forza e sicurezza, benché nel nostro lavoro non ci si senta mai arrivati e si abbia a volte paura di non avere nuove, felici, intuizioni creative. Per fortuna razionalità ed emotività convivono in entrambi e si rafforzano a vicenda ed è questo che ci permette di reinventarci a ogni stagione, senza mai avere l’impressione di aver tradito noi stessi del passato”.
Il volume “Dolce & Gabbana Alta Gioielleria: Masterpieces of High Jewellery”
Nel mese di ottobre scorso è stato pubblicato il volume “Dolce & Gabbana Alta Gioielleria: Masterpieces of High Jewellery”. Curato da Carol Woolton e pubblicato da Rizzoli Usa, il libro racconta, anche attraverso immagini, le più preziose collezioni di gioielli del marchio. La linea di alta gioielleria di Dolce&Gabbana è stata presentata nel 2012 a Taormina, e questo volume è un’opportunità per ammirare le creazioni più esclusive e raffinate del brand.
La mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana” rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’universo creativo di uno dei marchi più iconici della moda italiana. L’esposizione offre un percorso emozionante che celebra il valore del “Fatto a Mano” e la passione per l’arte e la cultura italiana.