Ultimo aggiornamento il 26 Dicembre 2023 by Redazione
Carabiniere salva ragazza suicida a Bari: un intervento rischioso ma di successo
Un carabiniere di Bari, il brigadiere Pasquale Rutigliani, ha svolto un eroico intervento per salvare una giovane ragazza di 20 anni che stava per suicidarsi gettandosi dal ponte della tangenziale che attraversa via Giulio Petroni. Il militare, appartenente al nucleo Radiomobile dei carabinieri, ha raccontato l’episodio, definendolo “un intervento complicato ma non il primo della mia vita da carabiniere”.
Un intervento tempestivo
L’episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, quando una segnalazione è giunta alla centrale operativa dei carabinieri. Il brigadiere Rutigliani e i suoi colleghi sono intervenuti immediatamente, trovando la ragazza sul cornicione del ponte, minacciando di gettarsi nel vuoto. Nonostante la sua resistenza, i carabinieri hanno cercato di dialogare con lei, mantenendo la calma e cercando di tranquillizzarla. L’obiettivo era avvicinarsi a lei per poterla salvare.
Un salvataggio rischioso
Quando la ragazza ha abbandonato il corpo, rimanendo appesa nel vuoto tenendosi alle grate di ferro, i carabinieri hanno capito che non c’era più tempo da perdere. Il brigadiere Rutigliani e i suoi colleghi sono riusciti a bloccarla e a mantenerla da sotto le braccia per almeno 10 minuti, in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco. Grazie all’intervento dei vigili del fuoco, che hanno posizionato le scale al di sotto del ponte, la ragazza è stata messa in sicurezza e successivamente trasportata al Policlinico di Bari per le cure necessarie.
Il brigadiere Rutigliani ha dichiarato di non conoscere i motivi che hanno spinto la ragazza a compiere quel gesto, ma ha sottolineato che era molto scossa. Ha espresso la speranza che possa stare bene e riprendersi.