Esclusivo appuntamento per festeggiare i 100 anni degli studi economici a Trieste

Esclusivo Appuntamento Per Fes Esclusivo Appuntamento Per Fes
Esclusivo appuntamento per festeggiare i 100 anni degli studi economici a Trieste - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 11 Aprile 2024 by Giordana Bellante

Un secolo di Eccellenza Accademica

Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” presso l’Università di Trieste festeggia un importante traguardo: 100 anni di storia accademica. Da quando è nata la prima Facoltà dell’ateneo, l’istituzione si è distinta per il suo impegno costante nella ricerca e nell’insegnamento, ponendo sempre al centro degli interessi gli studenti, il territorio e l’intera comunità.

Una Celebrazione Indimenticabile

Il compleanno del Dipartimento sarà celebrato con un evento speciale che racconterà il cammino di crescita e innovazione che ha contraddistinto la sua storia. L’occasione sarà segnata da un grande appello d’esame, che vedrà protagonisti alcuni studenti molto speciali, tutti “fuori corso”.

La Tavola Rotonda dei Successi

La giornata festiva inizierà con una Tavola Rotonda coordinata dal professore Guido Bortoluzzi, esperto di Economia e Gestione delle Imprese. Cinque Alumni di successo, provenienti da importanti aziende internazionali, saranno chiamati ad esprimere le proprie riflessioni sui cambiamenti della società, dell’economia e del panorama finanziario, e sulle sfide affrontate nel loro percorso professionale. Tra gli ospiti ci saranno Thomas Baumgartner, Presidente di FERCAM SpA , Renata Casaro, Head of Investor Relations in Schaeffler , Giancarlo Fancel, Country Manager Italy & CEO Generali Italia, Giampaolo Viseri, CEO di Allianz Global Life e Sarah Zoi, Federal Reserve System .

Riflessioni sull’Attualità Economica

La seconda parte dell’evento vedrà un noto giornalista e scrittore interrogare il docente Francesco Magris su alcuni dei principali temi di attualità economica. Saranno affrontate questioni cruciali che caratterizzano il panorama economico attuale, offrendo spunti di riflessione e approfondimento su tematiche di grande rilevanza.

Commedia d’Autore per un Compleanno Indimenticabile

A chiudere la giornata festosa, sarà rappresentata una commedia in atto unico intitolata “Appello… per fuori corso”, appositamente scritta per celebrare il centenario della Facoltà. L’attore Adriano Giraldi interpreterà il ruolo di un professore che interrogherà una studentessa fuori corso, interpretata dalla celebre attrice triestina Ariella Reggio.

Copyright ANSA