Il ritorno di Diabolik sul grande schermo: la trilogia dei Manetti Bros con Luca Marinelli e Giacomo Gianniotti

Il Ritorno Di Diabolik Sul Gra

Il ritorno di Diabolik sul grande schermo: la trilogia dei Manetti Bros con Luca Marinelli e Giacomo Gianniotti - Occhioche.it

Introduzione:
Dopo più di 60 anni dalla sua creazione da parte delle sorelle Giussani, Diabolik torna protagonista sul grande schermo grazie alla regia dei Manetti Bros. Una trilogia con due volti per il ladro mascherato: Luca Marinelli nel primo film e Giacomo Gianniotti nei successivi due capitoli. Una fedeltà soggettiva al fumetto originale, ma con un’interpretazione personale e stile naturale dei registi.

Dalla pagina al cinema: la genesi della trilogia di Diabolik
Sotto la supervisione di Mario Gomboli, erede artistico delle sorelle Giussani, i Manetti Bros hanno ottenuto il via libera per realizzare la prima sceneggiatura. Due fumetti sono stati adattati per il primo film: ’arresto di Diabolik, creato da Angela e Luciana Giussani, e ’arresto di Diabolik – Il remake, creato da Mario Gomboli e Tito Faraci.

registi hanno voluto concentrarsi sul primo incontro tra Diabolik e la sua futura compagna e complice Eva Kant, avvenuto nel terzo albo della serie originale. “Nessun tentativo di rivoluzionarlo o di aggiornarlo. Semplicemente la trasposizione in cinema delle vicende, e delle emozioni che abbiamo letto nel fumetto attraverso la nostra interpretazione ed il nostro stile naturale. Nient’altro”, spiegano i due registi.

La trama del primo film e il cast stellare
Ambientato a Clerville negli anni ’60, Diabolik è un ladro privo di scrupoli che ha appena portato a segno un altro colpo. In città c’è grande attesa per l’arrivo di Lady Kant , affascinante ereditiera che porta con sé un famoso diamante rosa. Diabolik, tentando di impadronirsene, rimane però ammaliato dal fascino irresistibile della donna.

Ma ora è la vita stessa del Re del Terrore a essere in pericolo: l’ispettore Ginko e la sua squadra hanno trovato finalmente il modo di stanarlo. Inizia così la storia oscuramente romantica tra Diabolik ed Eva Kant. Un sodalizio e un amore che faranno da sfondo a mille pericolose avventure.

Il cast del film è ricco di nomi importanti: Miriam Leone, Luca Marinelli e Valerio Mastandrea guidano il trio principale, mentre altri attori come Alessandro Roja, Serena Rossi, Vanessa Scalera, Roberto Citran, Pier Giorgio Bellocchio, Davide Devenuto, Stefano Pesce e Claudia Gerini completano il cast.

Il sogno dei Manetti Bros e il futuro della trilogia
Per i fratelli Marco e Antonio Manetti, portare sul grande schermo il ladro dei fumetti italiani è un chiodo fisso fin dall’infanzia. “Non amiamo la parola “sogno” perché fa pensare più ad un colpo di fortuna inaspettato che a qualcosa che si è ottenuto attraverso la progettazione ed il lavoro. Ma fare il film di Diabolik è la cosa più vicina al raggiungimento di un sogno per noi”, dicono i due registi.

La trilogia prosegue con “Diabolik – Ginko all’attacco!” e “Diabolik – Chi sei?”, entrambi con Giacomo Gianniotti nel ruolo del protagonista. Manetti Bros hanno messo la loro vita al servizio di questo progetto, realizzando un sogno che aveva inizio fin dall’adolescenza.