Il struggente congedo di Carlo Alberto Tesserin da San Marco

Il struggente congedo di Carlo Il struggente congedo di Carlo
Il struggente congedo di Carlo Alberto Tesserin da San Marco - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 27 Marzo 2024 by Giordana Bellante

Carlo Alberto Tesserin ha annunciato con profondo dispiacere la sua decisione di lasciare il ruolo di Primo Procuratore di San Marco, a Venezia. Dopo tre mandati, motivato da ragioni di salute, Tesserin si è dimesso. La Procuratoria è responsabile della gestione e cura della prestigiosa Basilica di San Marco, simbolo di Venezia nel mondo.

Le dimissioni di Carlo Alberto Tesserin hanno suscitato vivo rammarico e sorpresa nell’ambiente veneziano. Il Patriarca Francesco Moraglia ha commentato il gesto di Tesserin, riconoscendo le ragioni di salute che lo hanno spinto a prendere questa difficile decisione. Moraglia ha elogiato l’impegno e la dedizione di Tesserin nel guidare la Procuratoria, sottolineando l’importanza del suo ruolo nella conservazione e manutenzione della Basilica di San Marco.

Il Patriarca Moraglia ha voluto ricordare un episodio significativo che evidenzia l’instancabile impegno di Carlo Alberto Tesserin nella sua missione a San Marco. Durante l’Acqua Granda del 12-13 novembre 2019, Tesserin è stato tempestivamente presente nella Basilica fin dalle prime ore della notte, dimostrando la sua dedizione e la sua vicinanza alla comunità cittadina. Moraglia ha espresso il suo personale ringraziamento a Tesserin, così come quello della Chiesa, per la passione, la competenza e l’impegno costante dimostrati nel custodire e restaurare la Basilica di San Marco.

Carlo Alberto Tesserin lascia un vuoto importante nel panorama della gestione culturale e religiosa di Venezia con le sue dimissioni da Primo Procuratore di San Marco. Il suo contributo appassionato e instancabile alla conservazione della Basilica di San Marco resterà un’eredità significativa per la città e per la comunità veneziana. Che il suo esempio ispiri futuri custodi della ricca storia e cultura di Venezia.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use