Ultimo aggiornamento il 6 Gennaio 2024 by Redazione
Denunciato un uomo per aver imbrattato una colonna di Palazzo Chiericati con del sangue
Un uomo di 53 anni è stato denunciato per aver imbrattato una colonna di Palazzo Chiericati di Vicenza, sede storica del Museo Civico, con del sangue che gli fuoriusciva da una mano. L’episodio è stato segnalato da un passante che ha chiamato il numero di emergenza 113. Sul posto è intervenuta una volante della polizia che ha fermato l’uomo e lo ha portato in questura. I vigili del fuoco sono stati chiamati per pulire il porticato del palazzo. L’autore del gesto, un romeno di 53 anni senza fissa dimora, ha spiegato agli agenti di essersi ferito accidentalmente mentre si tagliava le unghie della mano.
Un gesto di vandalismo su un edificio storico
L’uomo, constatando la copiosa fuoriuscita di sangue, ha deciso di tracciare una scritta su una delle colonne del palazzo storico. Gli agenti hanno riscontrato una parola scritta a metà su uno dei pilastri. L’uomo è stato denunciato per deturpamento e imbrattamento di cose altrui, commesso su cose di interesse storico/artistico. La polizia ha confermato che si tratta di un gesto di vandalismo e che l’uomo dovrà rispondere delle sue azioni.
Un intervento immediato per ripulire il porticato
Dopo l’arresto dell’uomo, i vigili del fuoco sono stati chiamati per procedere alla pulizia del porticato di Palazzo Chiericati. Gli uffici comunali sono stati contattati per organizzare l’intervento. La pulizia è stata effettuata nel minor tempo possibile per ripristinare l’aspetto originale dell’edificio storico. L’episodio ha suscitato preoccupazione e indignazione tra i cittadini, che si sono chiesti come sia stato possibile che qualcuno abbia potuto danneggiare un simbolo della città in questo modo.
Fonte: ANSA