in molte regioni italiane

In Molte Regioni Italiane

in molte regioni italiane - avvisatore.it

Arriva un’ondata di maltempo: piogge, venti forti e neve sulle Alpi

Una profonda saccatura atlantica si avvicina al nord Africa, portando con sé un mix di pioggia, neve e vento proveniente dall’Islanda. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che la pressione atmosferica inizierà a diminuire nelle prossime ore, portando un cambiamento significativo nelle condizioni meteorologiche.

  • “Inizierà a piovere in modo più intenso sulle regioni di Nord-Ovest, ma il cielo si coprirà anche al Centro”, spiega Garbinato. La neve dovrebbe cadere inizialmente sopra i 1500 metri, soprattutto nelle regioni del Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale. Nel tardo pomeriggio, ci si aspetta un’intensificazione dei fenomeni, con nevicate moderate sulle Alpi nord-occidentali e piogge sparse sulla Pianura Padana, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria.

Ciclone e maltempo nel weekend

Il venerdì 23 febbraio sarà caratterizzato dalla formazione di un ciclone sul Golfo Ligure, portando ulteriori peggioramenti delle condizioni meteorologiche. Ci si aspetta una grande quantità di neve sulle Alpi centro-orientali, venti forti e piogge diffuse nel Centro-Nord. Al Sud, le schiarite saranno temporanee, con un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche.

  • Il weekend si preannuncia invernale, con temperature che si manterranno nella media per il periodo. Le precipitazioni continueranno fino a lunedì al Nord, mentre al Sud le piogge intense potrebbero persistere fino ai primi giorni di marzo, portando sollievo alla Sicilia e alla Sardegna colpite dalla siccità.

Dettagli sulle previsioni giornaliere

  • Giovedì 22 vedrà precipitazioni diffuse al Nord, con nevicate sulle Alpi, mentre al Centro il cielo sarà nuvoloso con piogge sull’Alta Toscana. Al Sud, il bel tempo sarà predominante.

  • Venerdì 23 porterà precipitazioni diffuse al Nord, soprattutto in Liguria e Nord-Est, con abbondanti nevicate sulle Alpi centro-orientali. Al Centro, piogge diffuse interesseranno il versante tirrenico, mentre al Sud il tempo peggiorerà in Campania.

  • Sabato 24 vedrà un ulteriore peggioramento al Nord nel pomeriggio, con piogge sparse. Al Centro, sono attesi rovesci pomeridiani in Toscana e Sardegna, mentre al Sud il maltempo sarà diffuso con piogge e rovesci.

La tendenza per i prossimi giorni prevede un’estensione della perturbazione atlantica sull’Italia, con piogge diffuse lunedì e martedì in quasi tutto il Paese.

Copyright © 2023 Occhioche.it | Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | CoverNews by AF themes.