Inaugurato 41mo Anno Accademico Tor Vergata: Università Promuove il ‘Progresso Sostenibile’

Inaugurato 41Mo Anno Accademic 1

Si è svolta la Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2023-2024 all’Università di Roma Tor Vergata, con la partecipazione dei ministri dell’Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, e della Salute, Orazio Schillaci, dei rettori delle università italiane e del magnifico rettore Nathan Levialdi Ghiron. Il tema centrale dell’evento è stato il “Progresso Sostenibile”.

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha aperto la cerimonia definendo l’Università di Tor Vergata come un polo all’avanguardia, con una forte vocazione internazionale e alla sostenibilità. Ha sottolineato l’importanza di promuovere stili di vita sani e un modello di sviluppo basato sull’uso consapevole delle risorse ambientali.

Il Magnifico Rettore Nathan Levialdi Ghiron ha parlato dei temi chiave del suo primo anno di mandato, sottolineando l’importanza di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere quelle future. Ha evidenziato che l’Università di Tor Vergata si impegna a preparare gli studenti a diventare artefici del cambiamento, citando l’ecologista David Orr.

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha elogiato la collaborazione istituzionale e delle persone coinvolte nel processo di crescita e formazione. Ha sottolineato l’importanza della collaborazione per andare avanti e migliorare attraverso la conoscenza.

Durante l’evento, sono stati consegnati attestati di benemerenza e medaglie di Ateneo. Inoltre, è stata posata la prima pietra del Nuovo Polo Didattico di Giurisprudenza, progettato secondo principi di sostenibilità e parziale autosufficienza. L’edificio presenterà un consumo energetico in linea con gli standard di un edificio a energia quasi zero.

L’intera cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming e può essere ancora consultata sul canale YouTube dell’Università di Tor Vergata.