Incendio doloso nel loggiato dello Spedale degli Innocenti a Firenze: un denunciato

Incendio Doloso Nel Loggiato D

Incendio doloso nel loggiato dello Spedale degli Innocenti a Firenze: un denunciato - avvisatore.it

Un uomo denunciato per danneggiamento aggravato a Firenze

Un uomo di 44 anni è stato denunciato dai carabinieri per danneggiamento aggravato a Firenze. L’uomo, senza fissa dimora, è stato identificato come il responsabile dell’incendio che ha causato danni a un edificio storico della città. Il fatto è avvenuto il pomeriggio del 6 dicembre, quando l’uomo ha dato fuoco a coperte e cartoni sotto il loggiato dello Spedale degli Innocenti, situato in piazza Santissima Annunziata. Il video dell’azione è stato rapidamente diffuso sui social media, attirando l’attenzione delle autorità.

L’identificazione del presunto autore

Dopo un sopralluogo e l’analisi delle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza, i carabinieri della stazione Uffizi hanno riconosciuto il 44enne come il presunto autore dell’incendio. L’uomo era già noto alle forze dell’ordine, in quanto era stato identificato diverse volte nella zona. Non sono ancora emerse motivazioni specifiche riguardo al motivo per cui avrebbe appiccato le fiamme. Tuttavia, i carabinieri escludono che l’incendio abbia avuto un significato politico o discriminatorio.

Le conseguenze dell’incendio

L’incendio ha causato danni significativi all’edificio storico progettato da Brunelleschi. Una parete è stata annerita e il pavimento è stato danneggiato. Non è ancora chiaro il costo totale dei danni e quanto tempo sarà necessario per riparare l’edificio. L’azione dell’uomo è stata fortemente condannata dalla comunità locale, che ha espresso preoccupazione per la sicurezza dei monumenti storici della città. Le autorità stanno lavorando per garantire che un simile incidente non si ripeta in futuro.

Fonte: ANSA