Incontro tra Meloni ed Erdogan: migranti, crisi Medio Oriente e Ucraina in primo piano

Incontro tra Meloni ed Erdogan Incontro tra Meloni ed Erdogan
Incontro tra Meloni ed Erdogan: migranti, crisi Medio Oriente e Ucraina in primo piano - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 20 Gennaio 2024 by Redazione

Erdogan e Meloni si incontrano a Istanbul: crisi a Gaza, conflitto in Ucraina e relazioni con l’UE al centro del colloquio

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e la leader italiana Giorgia Meloni si incontreranno a Istanbul per discutere di importanti questioni geopolitiche. Questo sarà il primo incontro internazionale di Meloni da quando l’Italia ha assunto la presidenza del G7. L’incontro avverrà in un momento critico, con tensioni sia nel Mar Rosso che in Medio Oriente.

Un incontro atteso

Erdogan e Meloni si sono già incontrati in passato, durante il G20 a Bali nel novembre 2022, e successivamente si sono sentiti al telefono in diverse occasioni. L’incontro di Istanbul sarà un’opportunità per discutere di questioni urgenti come la crisi a Gaza, il conflitto in Ucraina e le relazioni tra l’UE e la Turchia.

Obiettivi dell’incontro

Durante la cena, i due leader discuteranno anche del rafforzamento delle relazioni economiche tra i due paesi, entrambi alleati della NATO. L’Italia mira ad aumentare gli investimenti, soprattutto nel settore industriale e della difesa, al fine di portare l’interscambio commerciale a 30 miliardi di euro. Inoltre, si lavorerà per continuare a rafforzare la collaborazione in materia migratoria.

Le questioni all’ordine del giorno

Nonostante gli obiettivi economici, le questioni geopolitiche attuali avranno la priorità nell’agenda dell’incontro. La guerra a Gaza e l’invasione russa in Ucraina saranno al centro delle discussioni, anche considerando la presidenza italiana del G7. Inoltre, si discuterà delle relazioni tra l’UE e la Turchia, sia dal punto di vista politico che economico, alla luce delle recenti comunicazioni della Commissione europea.

L’incontro tra Erdogan e Meloni rappresenta un’importante opportunità per discutere di questioni cruciali che riguardano la geopolitica internazionale. La crisi a Gaza, il conflitto in Ucraina e le relazioni tra l’UE e la Turchia saranno al centro delle discussioni. Inoltre, l’Italia mira a rafforzare le relazioni economiche con la Turchia, concentrandosi sugli investimenti nel settore industriale e della difesa. Nonostante gli obiettivi economici, le questioni geopolitiche attuali avranno la priorità nell’agenda dell’incontro. La guerra a Gaza e l’invasione russa in Ucraina saranno al centro delle discussioni, anche considerando la presidenza italiana del G7. Inoltre, si discuterà delle relazioni tra l’UE e la Turchia, sia dal punto di vista politico che economico, alla luce delle recenti comunicazioni della Commissione europea.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use