Ultimo aggiornamento il 6 Gennaio 2024 by Redazione
L’influenza colpisce duramente l’Italia con un numero record di casi
L’influenza sta colpendo duramente l’Italia, con un numero record di casi che ha raggiunto quasi 7 milioni di persone. Solo durante il periodo natalizio e di Capodanno, più di un milione di italiani sono stati costretti a letto a causa dell’influenza. Tuttavia, il numero reale potrebbe essere ancora più alto a causa dei ritardi nella notifica dei casi, causati dalle festività di fine anno. Queste festività sono state una micidiale occasione di contagio, con effetti pesanti anche per i pronto soccorso che sono stati presi d’assalto in questi giorni. Secondo l’Istituto superiore di Sanità, “al momento è difficile prevedere quando ci sarà il picco. È tuttavia probabile che nelle prossime settimane ci sarà ancora una circolazione sostenuta dei virus respiratori, specie con la riapertura delle scuole”.
Il Covid sembra rallentare, ma l’influenza continua a diffondersi
Secondo il monitoraggio del Ministero della Salute e dell’Istituto superiore di Sanità, l’indice di trasmissibilità del Covid è sceso al di sotto della soglia epidemica, con un valore di 0,75. Inoltre, si è registrato un calo dei contagi segnalati (38.736) e dei ricoveri. Tuttavia, il numero dei decessi è in aumento, anche se “include anche i dati delle settimane precedenti che non erano stati notificati da parte di alcune Regioni”, spiega il direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, Francesco Vaia. Vaia invita a mantenere “i presidi di prevenzione e terapeutici per i più fragili” e a continuare con le vaccinazioni, che sono state fortemente incoraggiate dal Ministero. Tuttavia, la campagna vaccinale sta affrontando diverse difficoltà, con gravi ritardi e un rifiuto generale del vaccino da parte della popolazione. La copertura vaccinale è ampiamente insoddisfacente, con solo 45.983 italiani che si sono immunizzati nell’ultima settimana.
Un nuovo studio conferma l’efficacia del vaccino anti Covid
Nonostante le difficoltà nella campagna vaccinale, uno studio recente pubblicato su Eurosurveillance ha confermato l’efficacia del nuovo vaccino anti Covid. Lo studio ha mostrato un’efficacia del 70,7% contro il ricovero e del 73,3% dalle cure in terapia intensiva. Tuttavia, di fronte al boom di casi di Covid e influenza, la ministra della Salute spagnola, Monica Garcia, ha invitato le persone ad indossare sempre la mascherina negli ambienti affollati. La situazione rimane critica, con l’influenza che continua a diffondersi e il Covid che rappresenta ancora una minaccia per la salute pubblica. È fondamentale continuare a seguire le misure di prevenzione e a promuovere la vaccinazione per proteggere la popolazione più vulnerabile.