La storia di Salvatore Galante: 105 anni di servizio e dedizione

La Storia Di Salvatore Galante

La storia di Salvatore Galante: 105 anni di servizio e dedizione - Occhioche.it

Una lunga carriera da festeggiare

Centocinque anni festeggiati con i suoi colleghi dopo una lunga carriera. I carabinieri hanno incontrato Salvatore Galante nato a Montedoro in provincia di Caltanissetta nel 1919, brigadiere dei carabinieri in congedo. Nella sua casa, nel quartiere Oreto, a Palermo, circondato dai familiari, il comandante provinciale dei carabinieri, generale di brigata Luciano Magrini, ha portato un saluto e un affettuoso abbraccio dell’arma al militare centenario, consegnandogli in dono una lucerna in cristallo.

Una vita dedicata all’Arma dei Carabinieri

Salvatore Galante, è sposato con Filomena, e padre di Angela e Vincenzo. Si arruolò nell’arma dei carabinieri il 24 febbraio 1939 e vienne trasferito alla legione di Verona. Si congedò dopo 35 anni di servizio il 14 aprile 1974 con nomina a vice brigadiere di complemento. Ha partecipato alla seconda guerra mondiale, è stato mobilitato con la 150esima sezione a disposizione della divisione Acqui destinazione Albania con l’incarico di “portaordini”. Dall’Albania in Grecia e da lì, sempre con la divisione Acqui, è stato trasferito presso l’isola di Corfù. Rientrando da un servizio con la moto, a causa di un incidente con un’autovettura militare riportò la frattura della tibia e del perone della gamba destra ed a seguito di ciò venne rimpatriato in convalescenza.

Un destino segnato dai sacrifici e dal dovere

I colleghi della sezione, rimasti in Grecia, morirono tutti nell’eccidio di Cefalonia. Dopo circa due mesi di convalescenza, di nuovo assegnato a Verona, da lì mobilitato con la 27esima sezione presso la divisione Mantova. Trasferito ad Asti, poi a Torino, da lì in Calabria a Marcellinara , infine trasferito a Palermo alla caserma Bonsignore, oggi caserma Carlo Alberto dalla Chiesa, quale responsabile dell’ufficio autodrappello fino al 1974.

Copyright © 2023 Occhioche.it | Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | CoverNews by AF themes.