Leader Houthi minaccia l’Italia: partecipazione all’aggressione contro lo Yemen comporterà conseguenze

Leader Houthi minaccia lItali scaled Leader Houthi minaccia lItali scaled
Leader Houthi minaccia l'Italia: partecipazione all'aggressione contro lo Yemen comporterà conseguenze - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 5 Febbraio 2024 by Redazione

L’Italia avverte: partecipare all’aggressione contro lo Yemen potrebbe avere conseguenze

Secondo Mohamed Ali al-Houti, uno dei leader del movimento Ansar Allah (gli Houti) e cugino dell’attuale leader Abdul-Malik al-Houti, l’Italia rischia di diventare un bersaglio se decide di partecipare all’aggressione contro lo Yemen. In un’intervista a Repubblica, al-Houti afferma che il coinvolgimento italiano sarebbe considerato un’escalation e una militarizzazione del mare, senza però essere efficace. Al-Houti sottolinea che il passaggio delle navi italiane e di altre nazioni durante le operazioni yemenite a sostegno di Gaza dimostra che l’obiettivo è noto. Il suo consiglio all’Italia è di esercitare pressione su Israele per fermare i massacri quotidiani a Gaza, poiché questo è ciò che porterà alla pace. Al-Houti consiglia all’Italia di rimanere neutrale, sottolineando che non c’è giustificazione per qualsiasi avventura al di fuori dei suoi confini.

L’appello agli europei: aumentare la pressione per fermare l’aggressione a Gaza

Al-Houti incalza gli europei affinché aumentino la pressione sui responsabili degli orrori a Gaza. Le operazioni degli Houti mirano a fermare l’aggressione e a sollevare l’assedio, e qualsiasi altra giustificazione per l’escalation da parte degli europei è considerata inaccettabile. Secondo al-Houti, non c’è alcun blocco nel Mar Rosso e le loro azioni prendono di mira solo le navi associate a Israele che si dirigono verso porti occupati o entrano nel porto di Eilat, di proprietà degli israeliani. Al-Houti sottolinea che non hanno intenzione di chiudere lo stretto di Bab el Mandeb o il Mar Rosso. Infine, al-Houti afferma che essere classificati come terroristi per sostenere Gaza è un onore per loro, definendo tale classificazione politica e scorretta, senza giustificazione.

Gli Stati Uniti avvisati: affrontare sfide difficili in Yemen

Al-Houti mette in guardia gli Stati Uniti, affermando che se invieranno truppe nello Yemen, dovranno affrontare sfide più difficili di quelle affrontate in Afghanistan e Vietnam. Al-Houti sottolinea che il popolo yemenita è resiliente, pronto e ha varie opzioni per sconfiggere strategicamente gli americani nella regione. Questo avvertimento arriva in seguito alle tensioni crescenti tra gli Houti e gli Stati Uniti, che hanno recentemente designato il movimento come un’organizzazione terroristica.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use