“Logistica: Acampora spiega alla Ue la modalità di spedizione più sostenibile e il ruolo prioritario di Ets nel pagamento”

22Logistica Acampora Spiega Al 1 22Logistica Acampora Spiega Al 1

Ultimo aggiornamento il 15 Novembre 2023 by Redazione

Il Mare e l’Energia Sostenibile: la Scommessa dell’Europa

Il Presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora, ha sottolineato l’importanza del tema dell’energia nelle politiche di sviluppo europee, con particolare attenzione al ruolo strategico del mare. Durante il sesto “European Parliament of Enterprises 2023” a Bruxelles, organizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo, Acampora ha presentato le istanze del Sistema mare italiano davanti a oltre 700 uomini e donne d’affari provenienti da vari paesi europei.

Il dibattito si è concentrato su tre temi di interesse: energia, competenze e commercio, selezionati in base alle priorità politiche per il 2023 della Commissione europea, del Parlamento europeo, della Presidenza del Consiglio dell’Unione europea e di Eurochambres. Durante il suo intervento, il Presidente Acampora ha evidenziato l’importanza della connessione tra energia sostenibile e il Sistema mare, un tema centrale anche nel recente Piano del Mare.

Acampora ha sottolineato che l’Italia rappresenta naturalmente l’Hub Energetico e Commerciale d’Europa nel Mediterraneo. In risposta alla comunicazione della Commissione Europea 240 final, è stato istituito il Blue Forum Italia Network, collegato al Blue Forum Europeo, la community italiana degli utenti del mare che sostiene la transizione energetica sostenibile attraverso il mare. Il Presidente ha sottolineato la necessità di concentrarsi sulle energie rinnovabili nel mare e con il mare, attraverso sistemi Offshore, nonché sull’energia e le connessioni nella dimensione Underwater. Inoltre, ha evidenziato l’importanza della ricerca di nuovi combustibili green per sostenere le imprese dello shipping nel processo di decarbonizzazione.

Acampora ha anche sollevato il paradosso per cui lo shipping, nonostante sia il mezzo di trasporto più sostenibile per unità di merce trasportata, sarà il primo a dover pagare l’ETS, il sistema di scambio di quote di emissioni di gas effetto serra. Questo rischia di mettere a rischio la competitività del settore, considerando che al momento non esistono alternative concrete ai carburanti fossili. Il Presidente ha sottolineato che tale provvedimento, applicato solo a livello europeo, potrebbe avere un impatto negativo sui mercati globali.