Olio Capitale 2023: Un Successo Straripante per l’Olivicoltura Italiana

Olio Capitale 2023 Un Success

Olio Capitale 2023: Un Successo Straripante per l'Olivicoltura Italiana - Occhioche.it

La XVI edizione di Olio Capitale si conferma come l’evento di riferimento per l’olivicoltura italiana e oltre. Con più di 12mila visitatori che hanno affollato le tre giornate del salone dedicato all’olio extravergine di qualità, il panorama dell’olio nel 2023 ha mostrato luci e ombre.

Variazioni nella Produzione di Olio in Italia: Tra Nord e Sud

L’annata 2023 ha portato una flessione nella produzione di olio nel Centro e Nord Italia, mentre al Sud la quantità e la qualità si sono mantenute ai soliti standard d’eccellenza. Questa differenza ha evidenziato la variegata situazione dell’olivicoltura nel Paese.

Olio Capitale: Un Ponte per l’Importanza dell’Olio Extravergine di Qualità

Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia, commenta l’importanza crescente dell’olio extravergine di qualità nella dieta europea e oltre. Grazie all’evento Olio Capitale, la popolarità di questa preziosa risorsa alimentare è notevolmente aumentata, sollevando l’attenzione sul settore.

Appuntamenti di Successo alla Oil Room: Coinvolgimento e Partecipazione

La Oil Room è stata il cuore pulsante degli appuntamenti di successo di Olio Capitale, coinvolgendo oltre 400 visitatori desiderosi di scoprire le ultime novità nel mondo dell’olio extravergine. Le sessioni di assaggio degli oli vincitori del 18º Concorso Olio Capitale hanno attirato particolare interesse, amplificando la conoscenza e l’apprezzamento per la qualità delle produzioni presentate.

CocktOil: Il Successo dei Cocktail all’Olio Extravergine

Un’innovativa iniziativa, chiamata CocktOil, ha conquistato il pubblico di Olio Capitale con oltre 500 cocktail preparati utilizzando l’olio extravergine d’oliva. In collaborazione con la Trieste Cocktail Week, i bar tender di 15 locali hanno deliziato i visitatori con drink esclusivi, promuovendo la versatilità e l’utilizzo creativo di questo prodotto iconico.

Buyer e Turisti Soddisfatti: Incontri e Scambi di Successo

I buyer di prodotto e i professionisti del settore turistico hanno espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti durante Olio Capitale. Con quasi 1.200 incontri organizzati nel corso delle tre giornate dell’evento, le prospettive di collaborazione e di sviluppo del settore dell’olio extravergine si sono rivelate estremamente positive e promettenti.