Ultimo aggiornamento il 5 Giugno 2024 by Francesca Monti
Nei prossimi giorni, l’Italia sarà colpita da un’ondata di calore proveniente direttamente dal Sahara, con temperature che raggiungeranno picchi di 40° in alcune regioni. Questo fenomeno è dovuto a un meccanismo di espansione del caldo associato alla formazione di una lacuna barica iberico-marocchina tra le isole Canarie, il Marocco e la Penisola iberica.
“‘anticiclone africano porta l’estate in anticipo”
‘area depressionaria che si è formata sta spingendo verso nord le masse d’aria sub-tropicali continentali, caricandole di elevata umidità mentre attraversano il Mediterraneo. Questo significa che non solo le temperature saranno elevate, ma anche il tasso di umidità sarà significativo, specialmente nella Pianura Padana, nei fondovalle alpini e nelle pianure interne del Centro.
Nei prossimi giorni, le temperature sono previste in aumento, con il picco atteso tra venerdì e sabato al Centro-Nord e tra domenica e lunedì al Sud. In particolare, si prevedono 34° a Terni, 33° ad Ascoli Piceno, Forlì e Macerata. Al Sud, dove le temperature hanno già superato i 35°, si prevede un ulteriore aumento del caldo tra domenica e lunedì, con valori estremi a Oristano e Taranto .
“Temporali al Nord e caldo estremo al Sud nel weekend”
Nonostante il sole splenderà per la maggior parte del paese, ci saranno alcune eccezioni. Nelle prossime ore, si prevedono alcune nuvole sul Triveneto, specialmente sulla parte orientale, con la possibilità di locali brevi acquazzoni; anche tra Sicilia e Puglia transiterà una modesta linea di instabilità con qualche piovasco. Tuttavia, il resto del paese godrà di condizioni anticicloniche con un graduale aumento termico.
Domenica, non sono esclusi temporali al Nord e nubi al Centro, mentre al Sud un ulteriore afflusso di aria calda dai quadranti meridionali spingerà il termometro fino a 39-40°. Le zone più colpite sono previste in Sicilia e in particolare in Puglia con Bari e gran parte del foggiano fino a 38°.
“Previsioni dettagliate per i prossimi giorni”
Mercoledì 5: Al Nord e al Centro soleggiato e caldo. Al Sud, qualche rovescio su Sicilia e Calabria.
Giovedì 6: Al Nord e al Centro tutto sole con caldo estivo; temporali sulle Dolomiti. Al Sud sole e clima caldo.
Venerdì 7: Al Nord e al Centro tutto sole con caldo estivo; a tratti velato. Al Sud sole e clima caldo.
Tendenza: tanto sole e caldo in aumento fino a 37-40° entro il weekend; domenica con tanti temporali al Nord.
‘estate sembra essere arrivata in anticipo quest’anno, quindi è importante prendere le necessarie precauzioni per proteggersi dal caldo e dall’umidità.