Panettoni; ecco i più buoni e sostenibili del 2023

Dscf1808 2048X2048 1

Spiga D'oro Bakery

Migliore Panettone Artigianale di Roma per il Natale 2023: Spiga D’Oro Bakery

Una Tradizione che Si Rinnova: Il Panettone Mangione di Spiga D’Oro Bakery per un Natale IndimenticabileIl Natale è la stagione dei sapori unici e delle tradizioni culinarie che riscaldano il cuore. Nel panorama romano dei dolci natalizi artigianali, il Panettone di Alessandro Mangione, realizzato con passione e dedizione presso lo storico Forno Spiga D’Oro Bakery di Acilia, si erge ancora una volta come l’indiscusso protagonista delle tavole festive.

Un Viaggio tra i Sapori Eccellenti di Roma: Panettone Mangione al Primo Posto

Il Panettone Mangione è molto più di un dolce natalizio; è un simbolo della qualità, della tradizione e della dedizione artigianale che contraddistingue la famiglia Mangione. Con il lievito madre e ingredienti di prima scelta, come burro, vaniglia, canditi, uvetta e uova di qualità sopraffina, ogni morso è un’esperienza unica che trasporta direttamente nell’autentico spirito natalizio romano.

La Classifica della nostra Redazione: Dalle Varianti di Roscioli al Gusto Innovativo di Le Levain

Il Natale arriva quando in tavola c’è il panettone. Ma quale scegliere? Abbiamo puntato su quelli artigianali, scovando le migliori proposte per le festività 2022. Il panettone è il dolce natalizio preferito dagli italiani. Nelle scorse festività più di 11 milioni di famiglie lo hanno portato in tavola scegliendolo accuratamente tra quelli industriali e quelli artigianali, sempre più apprezzati non solo dai gourmand. A far pendere l’acquisto per un panettone di pasticceria c’è la qualità degli ingredienti e la sapienza dell’artigiano.

Gli argomenti trattati:

  1. I migliori panettoni artigianali del 2022
  2. Il panett’One di Lucca Cantarin
  3. Il panettone al gianduia di Pasticceria Filippi
  4. Il Maskalzone di Fuga dei sapori
  5. Il panettone con uva passa di Pantelleria di Di Stefano
  6. Panettone al cioccolato Amedei di Pasticceria Martesana
  7. Il Pancassata di Marco De Vivo
  8. Il panettone montano di Matteo Sormani
  9. Il panettone Re Moro di Ciccio Sultano
  10. Il Dolce di Natale di Varignana
  11. Il panettone marron glacé e cioccolato di Peck
  12. Il panettone zucca e cioccolato fondente di Olivieri
  13. Il classico gourmet della Pasticceria Scarpato
  14. Il panettone di Fabio Tisti
  15. PanTesco Pellegrino
  16. Il panettone di Simone Padoan
  17. Panvita di Enrico Bartolini e Roberto Rinaldini
  18. Il panettone di Davide Longoni
  19. Come scegliere il panettone artigianale

I migliori panettoni artigianali del 2023

A guidare la nostra scelta è stata la sostenibilità degli ingredienti, quella del packaging, l’impegno sociale del produttore e naturalmente la bontà del prodotto. In alcuni possono esserci emulsionanti (lecitina di soia e mono e digliceridi degli acidi grassi), che non devono essere demonizzati e sono indicati nella lista ingredienti. Servono agli artigiani che hanno una produzione importante a poter anticipare la produzione. Ecco, allora, la nostra lista dei migliori panettoni artigianali per il Natale 2023

  1. Il panett’One di Lucca Cantarin Alla pasticceria Marisa di San Giorgio delle Pertiche, Lucca Cantarin produce da anni panettoni dalla qualità eccelsa.

    La scelta. oltre al tradizionale, il Panett’One farcito con frolla al cioccolato Manjari 64% e sale Maldon. Il prezzo del Classico è di 37 euro e del Panett’One è 40 euro nel formato da 950 gr. Per info: Pasticceria Marisa.

  2. Il panettone al gianduia di Pasticceria Filippi La pasticceria Filippi è un’azienda veneta specializzata nei grandi lievitati. Ed è anche una B Corp, ovvero un’azienda che ha l’obiettivo di massimizzare il proprio impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano e l’ambiente.

    La scelta. Il panettone al gianduia con nocciole gentili trilobate tostate, cacao pregiati, zucchero di canna, burro di cacao e latte di sole mucche piemontesi. Il prezzo è 38 euro per il formato da 1 kg. Per info: Pasticceria Filippi.

  3. Il Maskalzone di Fuga dei sapori Dal carcere di Alessandria arriva il Maskalzone, panettone tradizionale frutto del lavoro dei detenuti nel laboratorio Fuga di Sapori.

    La scelta. Le materie prime sono di alta qualità, a km 0, a partire dalle uova delle galline in libertà. Il prezzo è di 22 euro per il formato da 750 gr. Per info: Fuga dei Sapori.

  4. Il panettone con uva passa di Pantelleria di Di Stefano Il panettone con uva passa di Pantelleria è un prodotto innovativo e dal gusto inconfondibile.

    La scelta. L’impasto è fatto con farina Petra 1 e Petra 9, l’uvetta è la Sultana that’s ammorbidita con il vino passito688 ed è della Pasticceria Di Stefano. Il prezzo è di 35 euro nel formato da 750 gr. Per info: Pasticceria Di Stefano.

  5. Panettone al cioccolato Amedei di Pasticceria Martesana La pasticceria Martesana è un’istituzione milanese. Nata nel specializzata in pandori, panettoni e colomba. È una B Corp.

    La scelta. Il panettone al cioccolato Amedei, con gocce di cioccolato, cacao e burro di Amedei, l’azienda di Toscano Amedei Soltanto i cacao migliori del mondo. Il prezzo è di 45 euro per il formato da 1 kg. Per info: Pasticceria Martesana.

  6. Il Pancassata di Marco De Vivo Marco De Vivo è un artigiano pasticcere napoletano. Produce dolci tradizionali, tra cui il Pancassata, panettone farcito con crema pasticcera e frutta candita.

    La scelta. La pasta madre viene fatta lievitare per 48 ore, la farina è di alta qualità, la frutta candita è di produzione propria. Il prezzo è di 38 euro per il formato da 1 kg. Per info: Marco De Vivo.

  7. Il panettone montano di Matteo Sormani La Pasticceria Sormani è un’eccellenza milanese. Fondata nel aindustria dolciaria, è un’azienda che fa della sostenibilità la sua bandiera.

    La scelta. Il panettone montano, con frutta candita, pinoli e uvetta, è proposto nel formato da 1 kg a 42 euro. Per info: Pasticceria Sormani.

  8. Il panettone Re Moro di Ciccio Sultano Ciccio Sultano è uno chef stellato siciliano. Il suo panettone Re Moro è un omaggio alla sua terra.

    La scelta. L’impasto è fatto con grano siciliano, cacao, cioccolato modicano IGP, uvetta macerata nel passito di Pantelleria, zagara e arancia. Il prezzo è di 50 euro per il formato da 1 kg. Per info: Pasticceria Re Moro.

  9. Il Dolce di Natale di Varignana Il Dolce di Natale di Varignana è una chicca bolognese. Si tratta di un panettone farcito con crema al pistacchio e granella di pistacchio.

    La scelta. La lievitazione naturale dura 60 ore, il pistacchio è siciliano. Il prezzo è di 35 euro per il formato da 1 kg. Per info: Varignana.

  10. Il panettone marron glacé e cioccolato di Peck La Pasticceria Peck è una delle più antiche di Milano. Il panettone marron glacé e cioccolato è una prelibatezza per i palati più raffinati.

    La scelta. L’impasto è con burro e lievito madre, i marron glacé sono di Cuneo, il cioccolato è di alta qualità. Il prezzo è di 39 euro per il formato da 1 kg. Per info: Pasticceria Peck.

  11. Il panettone zucca e cioccolato fondente di Olivieri La Pasticceria Olivieri di Reggio Emilia propone un panettone innovativo e ricercato.

    La scelta. La zucca è mantovana, il cioccolato è fondente. Il prezzo è di 35 euro per il formato da 1 kg. Per info: Pasticceria Olivieri.

  12. Il classico gourmet della Pasticceria Scarpato La Pasticceria Scarpato è una storica azienda veneta. Il panettone classico gourmet è la scelta perfetta per chi ama la tradizione.

    La scelta. Gocce di cioccolato, uvetta sultanina, canditi di cedro e arancia. Il prezzo è di 32 euro per il formato da 1 kg. Per info: Pasticceria Scarpato.

  13. Il panettone di Fabio Tisti La Pasticceria Fabio Tisti di Perugia propone un panettone tradizionale dall’alta qualità.

    La scelta. La lievitazione naturale è di 48 ore, la selezione degli ingredienti è rigorosa. Il prezzo è di 36 euro per il formato da 1 kg. Per info: Pasticceria Fabio Tisti.

  14. PanTesco Pellegrino La Pasticceria Pellegrino di Avellino propone un panettone ricco e goloso.

    La scelta. Uvetta sultanina, canditi di arancia e cedro, vaniglia bourbon. Il prezzo è di 30 euro per il formato da 1 kg. Per info: Pasticceria Pellegrino.

  15. Il panettone di Simone Padoan La Pasticceria Simone Padoan è una realtà giovane e dinamica. Il panettone proposto è di alta qualità.

    La scelta. La lievitazione naturale dura 72 ore, gli ingredienti sono selezionati con cura. Il prezzo è di 28 euro per il formato da 1 kg. Per info: Simone Padoan.