Poste Italiane: leader mondiale per la sostenibilità assicurativa

Poste Italiane Leader Mondial

Poste Italiane: leader mondiale per la sostenibilità assicurativa - avvisatore.it

Poste Italiane confermata come leader mondiale per la sostenibilità nel settore assicurativo

Poste Italiane, l’azienda leader nel settore postale e dei servizi finanziari in Italia, ha ottenuto un importante riconoscimento per la sua sostenibilità. Secondo l’agenzia di rating S&P Global, Poste Italiane è il “Sector leader” mondiale per la sostenibilità nel settore assicurativo, basandosi sui risultati del Corporate Sustainability Assessment (Csa). Questo riconoscimento conferma la posizione di Poste Italiane come leader nel campo della sostenibilità, essendo presente per il quinto anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability Index World e nel Dow Jones Sustainability Index Europe, due importanti indicatori di sostenibilità aziendale.

Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane, ha commentato il riconoscimento affermando: “Il riconoscimento di Sector leader assicurativo ricevuto da S&P Global e la conferma di Poste Italiane negli indici Dow Jones Sustainability Index World e Europe per il quinto anno consecutivo sono il segno della qualità e dell’efficacia delle nostre politiche Esg”. Del Fante ha sottolineato l’importanza di questi giudizi nel potenziare la reputazione internazionale di Poste Italiane e nel creare valore condiviso per il Paese e gli stakeholder.

Giuseppe Lasco, condirettore generale di Poste Italiane, ha sottolineato l’importanza del risultato ottenuto, affermando: “Il prestigioso risultato di oggi ci offre ulteriore prestigio internazionale e premia la validità del nostro modello di sviluppo sostenibile e di integrazione ad ogni livello aziendale della gestione dei rischi e delle opportunità Esg nella strategia di business”. Lasco ha inoltre evidenziato la soddisfazione per il riconoscimento dato da S&P Global alle azioni compiute da Poste Italiane per la tutela dei diritti umani, lo sviluppo del personale, l’attrazione di talenti e l’inclusione finanziaria dei gruppi svantaggiati.

S&P Global e l’importanza della sostenibilità aziendale

S&P Global è un’agenzia di rating che valuta la sostenibilità aziendale in diversi settori. Nel caso di Poste Italiane, l’agenzia ha analizzato i risultati del Corporate Sustainability Assessment (Csa), confrontando le politiche di sostenibilità dell’azienda con quelle di altre aziende del settore assicurativo. Questo riconoscimento conferma l’impegno di Poste Italiane nel promuovere la sostenibilità e l’integrazione delle considerazioni ambientali, sociali e di governance (Esg) nella sua strategia di business.

Il modello di sviluppo sostenibile di Poste Italiane

Poste Italiane ha adottato un modello di sviluppo sostenibile che integra la gestione dei rischi e delle opportunità Esg in tutte le sue attività aziendali. L’azienda si impegna a tutelare i diritti umani, a promuovere lo sviluppo del personale, ad attrarre talenti e a favorire l’inclusione finanziaria dei gruppi svantaggiati. Questo impegno è stato riconosciuto da S&P Global, che ha evidenziato l’importanza delle azioni compiute da Poste Italiane in questi ambiti.

Poste Italiane continua a consolidare la sua posizione di leader nel settore assicurativo, non solo per la qualità dei suoi servizi, ma anche per il suo impegno verso la sostenibilità. Il riconoscimento ottenuto da S&P Global e la conferma della presenza nei Dow Jones Sustainability Index dimostrano l’efficacia delle politiche Esg di Poste Italiane e la sua capacità di creare valore condiviso per il Paese e gli stakeholder.