Risorse idriche in Sicilia: razionamenti e emergenza imminente

Risorse Idriche In Sicilia Ra

Risorse idriche in Sicilia: razionamenti e emergenza imminente - Occhioche.it

Nella regione siciliana, il problema legato alla disponibilità d’acqua è sempre più grave, tanto che sono già cominciati i razionamenti. Gli invasi che forniscono le tubature a Palermo e nelle zone circostanti si trovano a soli al 50% della loro capacità. La situazione ha spinto l’Amap, la società che gestisce l’acquedotto, a mettere in atto un piano di emergenza con l’abbassamento della pressione nelle condotte, suscitando preoccupazione tra gli addetti del settore in vista della prossima stagione turistica.

Piani per fronteggiare la crisi idrica

Per far fronte alla grave carenza idrica, la Sicilia si trova nella necessità di recuperare ben 180 milioni di metri cubi d’acqua entro la fine dell’anno. Questa cifra rappresenta la metà delle risorse idriche normalmente necessarie per garantire un funzionamento regolare dell’approvvigionamento idrico in un anno. Il ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, ha comunicato che la Regione ha già trasmesso alla Protezione Civile un elenco di 52 interventi da realizzare. Il governo guidato da Renato Schifani ha avanzato a Roma la richiesta dello stato di emergenza per la siccità, al fine di ottenere il supporto necessario per affrontare la situazione critica. Schifani ha inoltre istituito una cabina di regia per l’emergenza idrica, con l’obiettivo di coordinare azioni rapide e concrete per contrastare l’ingente crisi idrica che sta colpendo la regione. La mancanza di programmazione e di collaudi adeguati delle dighe costruite quarant’anni fa ha aggravato ulteriormente la situazione, nonostante notevoli investimenti finanziari effettuati nel corso degli anni.

Copyright © 2023 Occhioche.it | Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | CoverNews by AF themes.