Trasporto pubblico locale: sciopero 24 ore, orari città per città

Trasporto pubblico locale sci Trasporto pubblico locale sci
Trasporto pubblico locale: sciopero 24 ore, orari città per città - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 24 Gennaio 2024 by Redazione

Sciopero dei mezzi pubblici: protesta nazionale di 24 ore

I sindacati di base hanno proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore per i mezzi pubblici, che coinvolgerà bus, tram e metro. La protesta, organizzata dai sindacati Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti, Usb, Adl, Sgb, Associazioni lavoratori Cobas e Orsa, ha come obiettivo principale la richiesta di “salario, sicurezza e diritti” per gli autoferrotranvieri. Per sottolineare la loro insoddisfazione, i sindacati hanno organizzato un presidio davanti al Ministero dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini, a partire dalle ore 10.30.

Le città coinvolte e gli orari di protesta

La protesta si estenderà alle principali città italiane e alle Regioni in cui gli orari dei mezzi pubblici sono gli stessi in tutte le città. Ecco come si articolerà lo sciopero nelle seguenti città:

  • Torino: il servizio urbano, suburbano e della metropolitana, così come i centri di servizi al cliente, saranno interessati dallo sciopero dalle 00:01 alle 05:59, dalle 09:01 alle 13:59 e dalle 15:01 fino alla fine del servizio.

  • Milano: la protesta sarà attiva dalle ore 00:01 alle 05:29, dalle 08:31 alle 12:29 e dalle 15:31 fino alla fine del servizio.

  • Bologna e Ferrara: il movimento e le biglietterie saranno interessati dallo sciopero dalle 08:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino alla fine del servizio. Inoltre, il servizio scolastico sarà sospeso dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 fino alla fine del servizio.

Le richieste dei sindacati

I sindacati di base hanno deciso di organizzare questa protesta per mettere in luce le loro richieste principali: “salario, sicurezza e diritti” per gli autoferrotranvieri. Questo sciopero rappresenta un modo per far sentire la loro voce e per evidenziare le problematiche che affrontano quotidianamente. Come sottolineato dalle sigle sindacali, questa protesta è un modo per ribadire l’importanza di garantire condizioni di lavoro dignitose e sicure per i lavoratori del settore dei trasporti pubblici.

Lo sciopero dei mezzi pubblici rappresenta un segnale forte e chiaro da parte dei sindacati di base, che vogliono mettere in evidenza le problematiche che riguardano il settore dei trasporti pubblici. La richiesta di “salario, sicurezza e diritti” è un tema centrale per i lavoratori del settore, che si battono per ottenere condizioni di lavoro migliori e più dignitose. La protesta coinvolgerà diverse città italiane e si spera che possa portare a un dialogo costruttivo tra i sindacati e le autorità competenti per trovare soluzioni a lungo termine.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use